Da Marzo, al Cassero, si sperimenteranno le serate "only women" organizzate da Arcilesbica Bologna. Al groundfloor le lesbiche e le donne di questa città (e non solo) potranno incontrarsi e vivere il piacere e il desiderio politico di uno spazio connotato unicamente al femminile.
Arcilesbica Bologna e Arcigay "Il Cassero" hanno intrapreso in questi mesi un confronto che ha portato al’affermazione, nel rispetto e nella coerenza di una politica autonoma e collaborativa, del diritto e della necessità per le lesbiche di avere uno spazio, anche aggregativo, di forte visibilità, riconoscimento, e autoriconoscimento.
Questa politica di legittimazione e valorizzazione delle differenze ed espressività specifiche, propria delle modalità relazionali che hanno sempre caratterizzato gli individui e i soggetti politici presenti al Cassero, si esprime, con questo "evento", in un momento di crescita per la comunità lesbica di tutta la città. Una crescita che auspichiamo possa portare un arricchimento complessivo nel dialogo e nelle relazioni interne a tutta la comunità lesbica e gay cittadina.
In ogni caso a tutti e tutte coloro che vogliono transitare nei locali del circolo sarà dedicato il first floor, che vedrà esibirsi Fiandrix dj in una delle sue insolite scorribande musicali a metà tra la dance e il delirio.
La giornata del Circolo Arcigay Il Cassero di Bologna inizierà con un altro importante evento culturale che farà luce sulle nuove dinamiche di mercato che vedono i gay come una appetibile ed inesplorata fascia di pubblico mediale.
Identità GLBT: un target di mercato?
Una tavola rotonda sul rapporto tra mass media, marketing e comunità GLBT.
In questi ultimi anni, negli Stati Uniti, si è prestata una grande attenzione alla targettizzazione della realtà gay/lesbica/bisex/transgender (GLBT) e alla produzione televisiva a essa dedicata. AlaEst, agenzia di media consulting, ha prodotto una ricerca internazionale sul rapporto tra mass media, marketing e comunità GLBT, partendo dalla notizia che Viacom, il gigante mediale americano che possiede CBS, Paramount, Blockbuster, Showtime e MTV, sta per lanciare un canale tematico gay e lesbico, sviluppato da MTV e Showtime.
La ricerca sistematizza, per la prima volta in Italia, i dati raccolti negli Stati Uniti dal Gay/Lesbian Consumer Online Census, sviluppato da OpusCommGroup (specializzata in ricerche di marketing gay oriented) insieme alla Syracuse University e a Gsociety (società che produce intrattenimento gay), che profila i gay americani in base a dati sociodemografici, economici, consumi e spese per ‘intrattenimento e media. La tavola rotonda intende presentare i risultati della ricerca ed aprire allo stesso tempo un dibattito sul’attuale realtà produttiva in Italia.
La giornata di lavori confronterà le esperienze realizzate in questo settore, con il lavoro svolto da pubblicitari, istituzioni, aziende e vertici televisivi.
Identità GLBT: un target di mercato
Venerdì 28 marzo 2003, ore 17
Circolo Arcigay Il Cassero
Via Don Minzoni 18, Bologna
Info 051.6494416
Relatori
Domenico Baldini, AlaEst
Ninì Candalino, AlaEst
Laura Corbetta, Gay.tv
Franco Grillini, deputato
Gigi Pistoia, resp. campagna pubblicitaria "Good As You"
Giusto Toni, "Good As You", Canal Jimmy
Patriana Zancani, AlaEst
Coordina: Daniele Del Pozzo, resp. cultura Cassero