Da "NOI – Notizie Omosessuali Italiane"
A Roma e Ivrea trionfano candidati gay DS
Andrea Benedino
Grande successo di Andrea Benedino nelle elezioni comunali di Ivrea. Già presidente del consiglio comunale uscente, Benedino ha avuto il più alto numero di preferenze di tutta la coalizione di centrosinistra. Il portavoce nazionale dei Cods ha così raccolto la straordinaria fiducia dei suoi cittadini e sconfitto gli scetticismi di chi pensa che essere gay dichiarati possa compromettere la carriera politica. Come ci ha detto lo stesso Benedino "’elettorato è ormai maturo e sceglie i propri eletti non in base al’orientamento sessuale ma alle capacità politiche e di amministratore dimostrate".
Bel successo anche di Edoardo del Vecchio, militante del Circolo Mario Mieli, nelle provinciali di Roma. Si è ben piazzato e anche se mancano i dati definitivi è sicuro di entrare nel consiglio provinciale. Trentadue anni anni con u’importante esperienza di amministratore locale alle spalle, Edoardo del Vecchio, oltre ad essersi occupato dei temi collegati ai diritti civili si è concentrato sulle problematiche collegate alla terza età.
Ecco la dichiarazione del Segretario nazionale Aurelio Mancuso sul’elezione di Andrea Benedino
Il grande risultato personale ottenuto da Andrea Benedino alle elezioni comunali di Ivrea, dimostra come dichiararsi gay anche in una piccola realtà non penalizza assolutamente le persone. Andrea, con la sua capacità di saper parlare a tutta la società eporediese, ha in questi anni ha saputo legare il suo impegno all´interno delle istituzioni con la costruzione di una comunità gay forte e consapevole. Ha mantenuto sempre un atteggiamento sereno, ma determinato, che gli ha consentito di raggiungere il risultato di essere il candidato, che nella coalizione vincente, ha ottenuto più preferenze. L´Arcigay nazionale augura ad Andrea, che è portavoce nazionale del Coordinamento degli Omosessuali dei DS e componente del Consiglio Nazionale Arcigay, buon lavoro e, ringrazia tutti gli elettori che lo hanno sostenuto.
Aurelio Mancuso, Segretario Nazionale Arcigay