Pistoia rainbow tra Diritti, incontri e spettacoli

  

Da "La Nazione" del 26.06.03
Pistoia: polemiche sulla concessione sede ad Arcigay

Il presidente del’Arcigay Pistoia replica ad Alleanza Nazionale

PISTOIA — Matteo Marliani, presidente di Arcigay Pistoia, replica ad Alleanza Nazionale, che ha criticato la decisione della Circoscrizione 1 di concedere la propria sede in uso gratuito al’associazione. «Sono rimasto amareggiato, soprattutto per la motivazione addotta da An — spiega Marliani — ossia il fatto che, a detta loro, Arcigay non svolge attività sociali. Questo denota, quanto meno, una mancanza ‘informazione: la nostra attività è principalmente a scopo sociale, pensiamo al telefono amico, allo sportello sui nuovi diritti o agli incontri, che organizziamo nelle scuole. Non so cosa vogliano insinuare o cosa ‘immaginino che facciamo. Se gli esponenti di An hanno dei pregiudizi mi piacerebbe che, una volta tanto, avessero il coraggio di sostenere le proprie idee, facendo coincidere le parole ai fatti: sarebbe un segnale importante per i tanti omosessuali, che sono vicini al loro partito». Marliani ricorda anche che An è stata ‘unica forza politica a votare contro ‘ingresso del’associazione nella Commissione Pari Opportunità della Provincia. Paolo Tosi della Circoscrizione 1 precisa che la concessione ad Arcigay (dopo regolare richiesta) non penalizza ‘attività delle altre associazioni che hanno sede in via dei Cancellieri.


Si svolgerà domenica 29 giugno, nell’ambito della manifestazione CGIL INCONTRI a Serravalle Pistoiese, all’interno della suggestiva rocca medievale, un incontro-dibattito sulla Legge Regionale contro le discriminazioni, recentemente approvata dalla Giunta della Regione Toscana.

Interverranno:
Franco Grillini, Deputato DS, Presidente Onorario Arcigay;
Mariella Zoppi, Assessore alla Cultura Regione Toscana;
Anna Maria Celesti, Vicepresidente Commissione Sanità Regione Toscana;
Stefano Cristiano, Assessore Politiche Sociali Comune Pistoia;
Stefano Fabeni, Ufficio Nuovi Diritti CGIL Nazionale;
Alessio De Giorgi, Presidente Arcigay Toscana;

conduce Cristina Privitera, giornalista de “La Nazione”.

Sarà anche u’occasione per parlare del PACS: il Circolo Arcigay di Pistoia “La Giraffa” sarà presente con un infopoint per la raccolta delle firme in appoggio alla petizione nazionale UNPACSAVANTI.

Durante il dibattito si parlerà anche della proposta avanzata da Arcigay Toscana di organizzare il gay pride per il 2004, un pride che il Presidente della Regione Martini si è gia detto disposto ad ospitare in Toscana.

A seguire si svolgerà la conferenza-spettacolo di e con Alessandro Fullin “Inversione sessuale: quale futuro? – Perché Dio cacciò gli omosessuali dal paradiso terrestre quando sapeva benissimo che amavano il giardinaggio”.

Il Circolo Arcigay di Pistoia “La Giraffa” collabora ormai da tempo con la CGIL provinciale: ha infatti creato l’Ufficio Nuovi Diritti (il primo in toscana), ed ora ha una nuova grande occasione di visibilità.
Ancora oggi, ad un anno dalla sua nascita, La Giraffa non ha una sede dove poter svolgere le proprie iniziative e attività: per questo la collaborazione che si è instaurata con la CGIL di Pistoia si rivela di grande importanza. La CGIL ha offerto al’Arcigay per il 29 giugno non solo la sua collaborazione, ma la disponibilità e lo spazio per un dibattito e per uno spettacolo, il primo vero grande evento organizzato dal circolo di Pistoia, u’ottima occasione per festeggiare il proprio compleanno.


CGIL INCONTRI è un grande spazio per i dibattiti; quest’anno, tra gli altri eventi, segnaliamo i seguenti.

Venerdì 27 giugno
“La pace, i diritti, i partiti, i movimenti”

Ne discutono:
Sergio Cofferati
Rosy Bindi
Teresa Sarti Strada
Francesco Guccini

Sabato 28 giugno
NOCCIOLINE

Testo di Fausto Paravidino
Rappresentazione Teatrale del gruppo “Afrodite” sui fatti accaduti in occasione del G8 — Genova 2001
Segue incontro con
Giuliano Giuliani
Antonio Bruno, Comitato Verità e Giustizia per Genova
Antonio Vermigli, Rete Lilliput

Martedì 1 luglio
“Il lavoro, i diritti, il sindacato, la politica”

Faccia a faccia
Guglielmo Epifani – Piero Fassino
Conduce Aldo Cazzullo inviato de “La Stampa”


INFO

Circolo Arcigay “La Giraffa”
Casella Postale 301, 51100 Pistoia centro
Tel. 333.6676873
Email Amica [email protected]
[email protected]
www.gaypistoia.it


  •