Il Comune di Ferrara appoggia il PACS

  

‘ stata approvata oggi dal Consiglio Comunale di Ferrara la mozione in appoggio alla proposta di legge sul PACS, il Patto Civile di Solidarietà.

Tale legge, formulata dal’On. Franco Grillini (DS) e sottoscritta a livello nazionale da Democratici di Sinistra, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista, Federazione dei Verdi, Radicali Italiani, si propone di inserire nel nostro ordinamento una serie di norme a tutela giuridica di tutte quelle coppie conviventi che per scelta o per impossibilità non sono unite in matrimonio.
‘approvazione di questa legge consentirebbe a queste coppie di essere tutelate in varie situazioni che vanno dal’assistenza ospedaliera e carceraria, alla reversibilità pensionistica, al subentro nel contratto ‘affitto. Questa proposta di legge non fa distinzione fra coppie eterosessuali ed omosessuali, e riconosce indistintamente il valore umano e sociale dei nuclei famigliari che, pur discostandosi dalla famiglia tradizionale, fanno vivere al loro interno a tutte quelle caratteristiche di amore e di reciproco aiuto morale e materiale che ogni società civile dovrebbe preoccuparsi di salvaguardare e favorire.

Nella stragrande maggioranza dei paesi europei norme di questo genere sono in vigore da anni, ‘Italia resta ‘ultimo grande paese del’Unione Europea a non essersi ancora dotata di uno strumento come questo che valorizza la libertà e la dignità di ogni essere umano al di là del’orientamento sessuale.

Il Comune di Ferrara, a conferma del’apertura mentale e dello slancio verso ‘Europa che caratterizza questa maggioranza, si è espresso a favore del PACS, con 17 voti a favore (DS, SDI, Comunisti Italiani, Rif. Comunista, Fed. dei Verdi, Riformatori) e 11 contrari (AN, FI e Margherita).

Arcigay/Arcilesbica Circomassimo saluta con soddisfazione e apprezzamento la presa di posizione del Consiglio Comunale e ringrazia tutti quei consiglieri che hanno dimostrato una profonda sensibilità democratica e civile nel dare ‘assenso alla mozione presentata dalla capogruppo dei Verdi Francesca Cigala Fulgosi.
‘appoggio del Comune sul PACS dà nuova forza e slancio alla campagna di informazione e sensibilizzazione che da settimane ‘Arcigay/Arcilesbica Circomassimo di Ferrara sta portando avanti nel territorio ferrarese, attraverso banchetti con materiale divulgativo e raccolta firme, riscuotendo un notevole successo grazie al’interesse dei cittadini su questo tema delicato e fondamentale.

Flavio Romani
Presidente Arcigay e Arcilesbica Circomassimo – Ferrara


  •