In occasione della visita in Vaticano del Primate Anglicano, l’Arcivescovo di Canterbury Rowan Williams che domani incontrerà il Papa, il Presidente nazionale di Arcigay, Sergio Lo Giudice, rivolge all’Arcivescovo di Canterbury un appello:
Rowan Williams Arcivescovo di Canterbury
“All’interno della comunità cristiana, la Chiesa anglicana ha espresso, sul tema dell’omosessualità, elaborazioni avanzate, animate da spirito critico e da consapevolezza. Le siamo grati per avere espresso Lei stesso delle posizioni di grande apertura e comprensione verso l’amore omosessuale. Il caso del reverendo Jeffrey John , omosessuale dichiarato a cui Lei aveva conferito l’incarico di vescovo nel settembre scorso, ha mostrato al mondo l’esempio di una Chiesa cristiana che si interroga e non si trincera dietro pregiudizi e inerzie. Il successivo rifiuto del reverendo John di fronte al pericolo di uno scisma con la Chiesa nigeriana non ha modificato questa impressione.
Sappiamo che Il Vaticano paventa che su questo tema possano nascere attriti fra cattolici e anglicani, come ha dichiarato oggi il cardinale Walter Kasper in una intervista alla Radio vaticana.
Desta stupore che , di fronte alla necessità di costruire unità sulle grandi questioni che lacerano la comunità internazionale, dalla pace alla giustizia sociale, il Vaticano brandisca i diritti delle persone omosessuali come argomento di divisione
Ci auguriamo — conclude Lo Giudice – che la Chiesa Anglicana possa costituire per quella cattolica un esempio di riconoscimento del valore positivo dell’amore, anche fra persone dello stesso sesso”.