La scrittrice scozzese Jackie Kay sarà presto in Italia per presentare il suo libro "Bessie Smith", in libreria dal 26 marzo. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con British Council e Playground Edizioni di Roma.
Bessie Smith
Ecco qui di seguito gli appuntamenti per incontrare ‘autrice:
BOLOGNA
30 marzo – h 21
Circolo Arcigay Il Cassero, via Don Minzoni 18
Jackie Kay e Luca Scarlini
Letture di Emidio Clementi
ROMA
31 marzo – h 19
Locanda Atlantide – via dei Lucani 22/b
Jackie Kay e John Vignola
NAPOLI
1 aprile – h 18
Libreria Feltrinelli – via S. Caterina a Chiaia 23, angolo piazza dei Martiri
Jackie Kay e Andrea Bergamini
Ed ecco una breve presentazione del volume:
Bessie Smith
di Jackie Kay
traduzione di Carlotta Scarlata
Collana Liberi e Audaci
Bessie Smith, detta anche “’imperatrice”, è la leggenda del blues, icona indiscussa del’America afroamericana, stella polare di cantanti rock e pop. Figura tragica e contraddittoria del’America della prima metà del secolo, conobbe povertà e razzismo, successo e denaro: dalle prime e improvvisate esibizioni agli angoli delle strade di una piccola città del Sud ai trionfali tour nelle metropoli americane; dalle misere scarpe di cartone agli scintillanti vestiti di lusso. In lei convivevano talento, desiderio di riscatto, ambiguità sessuale, insicurezza, autolesionismo. Bessie Smith era ‘incrocio e ‘intreccio perfetto di un’arroventata vicenda umana, di u’arte istintiva, sofferta e di un paese alla ricerca di se stesso, sempre in bilico fra coraggiose aperture e ostinati ripiegamenti. Questa ricca e complicata materia è raccontata con sapienza e delicata partecipazione da Jackie Kay. La scrittrice scozzese descrive e rivela ‘universo interiore della grande cantante blues. Senza morbosità o intenti apologetici ne narra ‘ascesa, le sbronze, il difficile rapporto con il secondo marito e le ripetute relazioni lesbiche.
Ma il libro è anche una straordinaria ricognizione nel mondo del blues, un genere musicale che è stato ‘espressione principe della comunità afroamericana e che di quella comunità ha saputo raccontare la storia, i dolori, il quotidiano, le gioie e persino le modalità di corteggiamento.
Nel volume sono presenti numerosi contributi fotografici in bianco e nero che ritraggono Bessie Smith, le locandine delle sue esibizioni e le copertine dei suoi dischi.
Jackie Kay (1961)
Nata da madre scozzese e da padre nigeriano è stata adottata da una coppia di Glasgow. ‘esperienza del’adozione ha ispirato la sua prima raccolta poetica, The Adoption Papers (1991) che si è aggiudicata ‘Arts Council Book Award. Successivamente ha pubblicato Other Lovers (1998) e Off Colour (1998). Il suo primo romanzo Trumpet (1998), pubblicato in Italia da La Tartaruga, ha vinto il Guardian Fiction Prize. Jackie Kay è anche autrice teatrale e televisiva.
INFO
PLAYGROUND
Via Napoleone III, 86 – 00185 Roma
Tel/fax 06.45421639
[email protected]
www.playgroundlibri.it