Una scritta neonazista
L’arresto, da parte della Procura di Bari, di 15 presunti esponenti del movimento politico d’estrema destra “Forza Nuova”, accusati di aver operato pestaggi, intimidazioni e minacce a vari esponenti politici e al Presidente dell’Arcigay di Bari Michele Bellomo, dimostra come in questi anni la nostra associazione locale e il suo leader abbiano dovuto operare in una situazione di estrema pericolosità.
Più volte abbiamo rinnovato la nostra fiducia verso il lavoro della magistratura e verso gli organi investigativi e sollecitato il governo ad assumere le adeguate misure a tutela dell’attività del nostro Circolo e di Michele Bellomo.
Ora, attendiamo che l’indagine in corso stabilisca con chiarezza se tra gli arrestati vi siano le persone che in più occasioni hanno organizzato intimidazioni e minacce, e soprattutto chi si è macchiato del pestaggio operato nei confronti di Bellomo il 1° agosto 2003.
Come Arcigay Nazionale, abbiamo incontrato un anno fa il Capo della Polizia De Gennaro per sottolineare come i nostri Circoli siano presi di mira, in tutto il territorio italiano, dalla violenza dei gruppi di estrema destra.
Per questo chiediamo ancora una volta che il governo, affronti la questione dello scioglimento di questi gruppi, che si configurano come eversivi e neofascisti.
Aurelio Mancuso
Segretario nazionale Arcigay