Gay Pride, alberghi tutti pieni

  

Da "Il Tirreno" del 10.06.04 di Carlo Pellegrino
Gay Pride, alberghi tutti pieni
Parcheggi affollati: previsto l’arrivo di 18mila auto

GROSSETO. Parcheggi e posti letto. Le spine nel fianco del Gay Pride. I più grandi nemici da abbattere, a sei giorni dal via, sono le avventurose infrastrutture che conducono alla Maremma e la scarsa ricettività alberghiera della zona. Trentamila persone.

Piccù

Piccù

Non cambiano le stime dell’organizzazione in vista del Toscana Pride: almeno nella giornata di sabato 19 giugno, quella del corteo, a tanto dovrebbero ammontare i visitatori. E se un buon successo sta riscuotendo la Pride card, la tessera che dà diritto ad agevolazioni nei locali convenzionati (quelli friendly, aperti) e che solo nel centro storico ha raccolto trenta adesioni fra i commercianti, i grattacapi da risolvere non mancano.

Ieri, in un incontro con la stampa, il presidente grossetano dell’Arcigay Davide Buzzetti ha fatto il punto della situazione quando si è entrati nella settimana di vigilia dell’evento.

Dove dormire Sold out gli alberghi. «Almeno per la notte del 19 – spiega Buzzetti – tutti gli alberghi sono già esauriti. Stesso dicasi per gli agriturismi. Resta da vedere la disponibilità dei campeggi. Calcolando un 20% di persone che pernotteranno sarà impossibile accoglierle tutte».

Collegamenti «Problematica la situazione delle infrastrutture. Improponibile la scelta del treno per chi viene da Milano, da Bologna o anche solo da Firenze. Fatto preoccupante perché porterà un gran numero di persone a raggiungere Grosseto in auto. Previste 18 auto.»

Parcheggi La park area individuata dal Comune parte dalla piscina di via Lago di Varano, per raggiungere il cimitero di Sterpeto e via Vivaldi, racchiusa entro via Liri e via Mascagni. «Era l’unica scelta possibile – ha spiegato, intervenendo sulla questione, l’assessore al traffico Gabriele Baccetti – le auto si spalmeranno su quest’area che riteniamo sufficiente per accoglierle tutte».

Il corteo Ritrovo e partenza da piazza Barzanti, per giungere a piazza Volturno dove ci sarà la banda Filarmonica. A piazza Rosselli la seconda sosta, poi l’ingresso nel centro storico, dove chi vorrà potrà partecipare al kiss collettivo. Quinta tappa al campo arcieri di via Porciatti, poi il tratto finale verso piazza Volturno e piazza Barzanti, con comizi, musica e ristoro.

Osservatorio L’Arcigay non si schiera in vista delle prossime elezioni provinciali. Lo conferma lo stesso Buzzetti. «A parole i principali candidati, Scheggi e Cutini, sembrano disponibili. Ma i loro programmi non contengono nessun punto specifico. Vorremmo che la futura amministrazione creasse un osservatorio provinciale contro le discriminazioni di tutti i tipi».


La stella Patty Pravo la più attesa
Il programma

GROSSETO. È l’atteso concerto di Patty Pravo l’evento più atteso del Toscana Pride. La cantante si esibirà il 19 giugno all’Enaoli, nel corso del Rainbow Party che prevede anche cena e disco pride con dj e spettacoli da Muccassassina, dj Pauletta dal Ministry of Sound di Londra e dj Luca Corsi. Concerto e disco al costo di 18 euro, da oggi prevendite da Olmi.

Martedì 15 giugno
ore 16 inaugurazione gay camping La Valicella a Scarlino;
ore 18 inaugurazione cittadella del pride al Bastione Garibaldi e dibattito in sala eden;
ore 21.30 cabaret con Vladimir Luxuria.
ore 23 concerto dei Suonatori da Taverna e Grand Hotel.

Mercoledì 16 giugno
ore 18 dibattito in sala Eden;
ore 21.30 cabaret con Katia Beni;
ore 23 concerto Skiginator.

Giovedì 17 giugno
ore 18 dibattito in sala Eden;
ore 21.30 cabaret con Alessandro Fullin.

Venerdì 18 giugno
ore 13 escursione a Cala Violina (349 6116276);
ore 18 dibattito in sala Eden;
ore 21.30 spettacolo con lo Spaventapassere, special guest Platinette;
ore 24 disco gay.

Sabato 19 giugno
MANIFESTAZIONE FINALE
Oltre a corteo, concerto, disco e cena alle 10 gita gratuita della città;
ore 12.30 pranzo arcipride al circolo Arci Khorakané.

Domenica 20 giugno
Ore 11 celebrazione cristiana nella chiesa Battista di via Piave (locali aperti dalle 18 alle 20 dal 15 al 19 giugno);
ore 11.30 brunch al bar Nord Est;
ore 12 escursione al Parco della Maremma (3496116276);
ore 13 Pride on the beach al Bar Fuori Rotta.


  •