Formiamo per l’accoglienza

  

MILANO – Il C.I.G. Centro di Iniziativa Gay – Arcigay Milano ONLUS presenta il nuovo progetto di formazione per l’anno 2004/2005, destinato a chi vuole intraprendere un’attività di volontariato nell’ambito GLBT. Si comincerà il 18 ottobre con un corso base, propedeutico a qualsiasi attività di volontariato all’interno dell’Associazione e a tutti gli altri corsi di formazione specialistici. A novembre invece prenderà il via il corso di formazione specifico per i volontari dei servizi di Accoglienza e del Telefono Amico. Tutti i corsi di formazione sono rivolti a uomini e donne GLBT e sono gratuiti.

La struttura del corso base prevede tre incontri della durata di due/tre ore ciascuno. Gli incontri saranno dedicati al ruolo e motivazione del volontario, alla presentazione dell’Associazione e delle sue attività e alla storia del movimento gay italiano. Il corso si svolgerà durante la seconda metà di ottobre 2004. Questo corso è propedeutico a qualsiasi attività di volontariato all’interno dell’Associazione e agli altri corsi di formazione specialistici.

Il corso di formazione per i volontari dei servizi di Accoglienza e del Telefono Amico ha carattere specialistico e richiede un impegno di 5 incontri mensili da Novembre 2004 a Marzo 2005 per un totale di 70 ore circa. La presenza alle lezioni deve essere pari almeno ai 4/5 del monte ore previsto. Il corso è finalizzato a fornire gli elementi teorici e pratici di base per un corretto approccio alla relazione d´aiuto, sia vis-à-vis che telefonica, e a sviluppare le competenze di ciascun volontario nell’ottica della promozione del benessere e della salute psico-fisica delle persone gay, lesbiche, transessuali, transgender e bisessuali e della prevenzione al disagio. Particolare attenzione verrà posta ai riferimenti sociali, antropologici, psicologici e sanitari utili ad una corretta lettura dell’esperienza omosessuale, lesbica, transessuale, transgender e bisessuale. L’obiettivo del corso è far sì che i volontari siano in grado di offrire un ambiente accogliente, libero e genuino nel quale le persone possano esprimere i propri bisogni e sentimenti e sentirsi ascoltate, capite e supportate dal punto di vista emotivo.

La struttura del corso prevede l’alternarsi di contributi teorici e di attività pratiche di discussione, esercitazione, simulazione e lavoro sul sé. Ai partecipanti verranno fornite dispense relativamente ad alcuni contenuti teorici del corso; verrà inoltre segnalata una bibliografia di riferimento per ulteriori approfondimenti personali. All’interno del corso sono previsti momenti di valutazione dei partecipanti rispetto alle attitudini e capacità dimostrate, all’acquisizione della metodologia e della tecnica e ai contenuti appresi. Nella seconda fase del corso i partecipanti ritenuti idonei verranno affiancati ai volontari già in servizio per un’attività di tirocinio guidato. Non saranno ammessi alla valutazione finale i partecipanti che, pur essendo stati considerati idonei, non avranno frequentato il corso per almeno 4/5 del monte ore previsto.

Non è richiesto alcun titolo di studio ma l’età non deve essere inferiore ai 21 anni. Il termine per le iscrizioni è fissato al 13 ottobre.

Nei prossimi mesi anche il Gruppo Scuola, il Gruppo Biblioteca e il Gruppo AIDS – Unità di Strada organizzeranno un corso di formazione specialistico.

Per iscrizioni o informazioni rivolgersi alla segreteria del CIG allo 02/54122225 (dalle 15 alle 20), oppure agli indirizzi e-mail: [email protected], [email protected] oppure [email protected].

C.I.G. Centro di Iniziativa Gay – Arcigay Milano ONLUS
Via Bezzecca, 3 – 20135 Milano MI
Tel. 02/54122225 – Fax 02/54122225
[email protected] – www.arcigaymilano.org


  •