Bologna, 26 settembre 2004
Articolo 15 dello Statuto nazionale
Il Consiglio Nazionale stabilisce preventivamente il numero dei delegati al congresso. Le deleghe sono attribuite garantendo la rappresentanza di ogni organizzazione aderente al’Associazione e retta da proprio statuto secondo criteri di rappresentanza proporzionale al numero degli iscritti. Il Consiglio Nazionale fissa il numero di deleghe a disposizione della Segreteria Nazionale per garantire la presenza in Congresso di rappresentanti di organizzazioni e/o di persone che rivestono particolare importanza per ‘Arcigay. I delegati di Segreteria non possono superare un ventesimo del totale dei delegati eletti dalle basi associative.
I delegati dei circoli all’11° Congresso Nazionale dell’Arcigay, che avrà luogo a Bologna dal 4 al 6 marzo 2005, saranno eletti da ogni circolo che risulti affiliato all’Arcigay entro il 30 settembre 2004 sulla base del numero delle tessere emesse entro quella data e regolarmente saldate entro il 15 ottobre 2004.
La rappresentanza dei circoli eventualmente affiliati dopo il 30 settembre sarà garantita da un unico delegato congressuale. Ogni circolo deve essere in possesso di Statuto regolarmente approvato.
Le mozioni congressuali dovranno pervenire alla segreteria nazionale entro il 20 novembre 2004, affinché ne sia data adeguata comunicazione ai circoli. Eventuali ordini del giorno o contributi alla discussione potranno essere prodotti successivamente o durante lo svolgimento dell’assemblea congressuale nazionale.
La designazione dei delegati al Congresso dovrà avvenire attraverso una elezione democratica da parte dell’assemblea dei soci. Tale assemblea dovrà essere convocata nei modi e nei tempi previsti dallo Statuto del circolo. Alla convocazione andrà comunque data adeguata pubblicità, in modo da dare ai soci l’opportunità di parteciparvi.
Ogni circolo, contestualmente alla convocazione della propria assemblea, ne darà comunicazione alla Segreteria nazionale, che pubblicherà la data sul sito nazionale dell’associazione e avviserà i rappresentanti delle eventuali mozioni congressuali che vogliano parteciparvi.
Per l’accredito dei delegati ai lavori del Congresso è necessario che ogni circolo faccia pervenire alla Segreteria nazionale, entro il 15 febbraio 2005, una copia del verbale dell’assemblea dei soci che attesti l’effettiva elezione dei delegati e di eventuali supplenti. Non sono ammesse subdeleghe né sostituzioni di persona rispetto a quanto indicato dall’assemblea del circolo.
I circoli sono invitati, nel caso di presentazione di più mozioni, a favorire criteri di elezione dei delegati su base proporzionale. La regolarità dell’elezione dei delegati e quindi la loro ammissione al voto congressuale sarà verificata da un’apposita commissione eletta dal Congresso stesso in apertura dei lavori.
La segreteria nazionale avrà a disposizione, ai sensi dello statuto, fino a un massimo di 7 deleghe.
Ogni circolo avrà a disposizione un numero di delegati proporzionato al numero dei soci secondo il seguente schema:
fino a 10 iscritti: 1 delegato
da 10 a 30 iscritti: 2 delegati*
da 31 a 60 iscritti: 3 delegati*
da 61 a 100 iscritti: 4 delegati*
da 101 a 200 iscritti: 5 delegati*
da 201 a 500 iscritti: 6 delegati*
da 501 iscritti in su: 7 delegati*
* il numero dei delegati è da intendersi come totale dei delegati del circolo