Vivere con l’HIV

  

European Men’s Health Forum (EMHF) ha lanciato da alcuni mesi uno studio di comunità a livello europeo che si propone di esaminare la complessità e le interrelazioni tra i diversi aspetti che concorrono a determinare la qualità di vita (QdV) di uomini e donne che convivono con l’HIV e l’AIDS.

Lo studio dell’EMHF, ‘Un Sondaggio Europeo sulla Qualità della Vita delle Persone affette da HIV’, è finanziato da una borsa di studio illimitata a scopi didattici stanziata da Bristol-Myers Squibb e rientra all’interno del Concorso Fotografico Europeo One Vision indetto dall’azienda farmaceutica stessa per abbattere il muro ghettizzante che colpisce le persone affette dall’HIV in Europa.

“Si tratta di un progetto estremamente interessante per noi in quanto fornirà un aggiornamento rispetto alle importanti conoscenze già acquisite nei precedenti progetti sulla qualità di vita delle persone affette da HIV e che sarà svolto separatamente rispetto a qualunque trial clinico,” ha affermato Erick Savoye, Direttore dell’EMHF. “È un progetto unico che si concentra su fattori determinanti quali le terapie, la vita quotidiana, l’occupazione e l’accesso ai servizi sanitari, fattori che concorrono a determinare l’esperienza globale che il paziente fa della malattia.”

Lo studio richiede alle persone affette da HIV e AIDS in Europa la compilazione di un ampio questionario sviluppato in collaborazione con gli esperti europei nel settore HIV/AIDS. Le risposte aiuteranno a determinare l’impatto dei cambiamenti intervenuti nel tempo nell’ambito delle terapie e, a partire da prospettive di carattere non-medico, offriranno strumenti che consentiranno di capire quali aspettative nutra per il futuro la comunità delle persone affette da HIV e AIDS.

“Non vi sono dubbi che i fattori afferenti alla QdV svolgano un ruolo primario nel determinare il benessere delle persone che oggi convivono con l’HIV e l’AIDS”, ha aggiunto Savoye.

Il questionario è a disposizione di tutti gli adulti HIV positivi che vivono in Europa attraverso il sito internet dell’EMHF all’indirizzo www.emhf.org. Sarà inoltre reso disponibile presso diversi centri di cura nel Regno Unito e in cliniche per la cura dell’HIV in Germania. Inoltre numerosi link al questionario saranno presenti in diversi siti internet partner.

I risultati preliminari dello studio saranno resi noti in occasione della Giornata Mondiale dell’AIDS, il primo dicembre 2004 e saranno presentati ai rappresentanti delle istituzioni Ue, all’Organizzazione Mondiale della Sanità e alle autorità nazionali affinché questi ne traggano spunto nello sviluppo delle proprie strategie di intervento in materia di sanità.

Torsten Hoof, Direttore Generale della Bristol-Myers Squibb Virology Europe, ha
commentato: “Siamo estremamente lieti di sostenere questa iniziativa cruciale. A fronte di continui miglioramenti nell’ambito delle tecnologie mediche e di incrementi nei tassi di sopravvivenza in Europa, è necessario rivolgere la nostra attenzione verso il miglioramento della vita di coloro che convivono con l’HIV e l’AIDS. I risultati di questo studio consentiranno a tutti noi di comprendere meglio le esigenze dei pazienti in Europa, ora ed in futuro.”

COMPILA IL QUESTIONARIO

A seguito del recente successo della fase pilota dello studio sulla qualità della vita delle persone che convivono con l’HIV, lo European Men’s Health Forum (EMHF) ha deciso di posticipare il termine di consegna del questionario compilato al 31 marzo 2005.
Con questa proroga speriamo di poter raccogliere un numero ancor maggiore di testimonianze, che andranno a completare le molte risposte già ricevute da alcuni paesi europei, tra cui Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna.


  •