Piero Fassino e Romano Prodi
“Non è più tempo di messaggi impliciti al Paese. Chiediamo a Romano Prodi di pronunciarsi in modo chiaro sull’inserimento di una legge che riconosca i diritti delle coppie omosessuali nel programma del Centrosinistra”. Così il presidente nazionale di Arcigay, Sergio Lo Giudice, interviene nel dibattito aperto dalle parole pronunciate ieri dal leader del Centrosinistra.
“Le relazioni di coppia fra gay e fra lesbiche sono fondate su amore, solidarietà reciproca, progetti di vita in comune — prosegue Lo Giudice – costituiscono esperienze di coesione sociale che hanno il valore di relazioni familiari a pieno titolo. Nessuno può metterne in discussione questo valore."
“Diverso è il discorso sulle forme giuridiche di riconoscimento di queste relazioni. Il segretario Ds Piero Fassino ha confermato che Prodi condivide l’impegno – già assunto dai Ds al Congresso di Roma — per l’approvazione di una legge sul PACS (Patto civile di solidarietà). Si tratta di un istituto diverso e distinto dal matrimonio, frutto di una responsabile mediazione fra il movimento omosessuale italiano e le forze politiche. Su questa ipotesi oggi è necessaria una parola chiara: solo sulla base di questa chiarezza la comunità gay e lesbica del Paese orienterà il suo voto alle prossime elezioni politiche”.