Rose e cenere

  
Yukio Mishima

Yukio Mishima

Yukio Mishima (1925-1970) rimane una delle presenze più complesse ed enigmatiche del secondo Novecento, un poeta sempre in bilico tra Oriente e Occidente, che sconta ancora oggi giudizi talvolta sbrigativi o acquisizioni di parte troppo facili.

La sua immagine resta legata alla clamorosa e drammatica uscita di scena con cui sigillò una volta per tutte quel legame arte/vita che fu centrale in tutta la sua esistenza. Cadute le numerose accuse rivoltegli e giunto ormai allo status di "classico moderno", il suo lascito si dà soprattutto nella creazione di un mondo in cui ‘ambiguità e i suoi mille volti sono ‘elemento di maggior forza, in una continua poetica della contraddizione. Nella sua carriera come narratore, saggista, attore, drammaturgo, politico e cineasta, si profila una fisionomia sfuggente che, parafrasando una celebre definizione data su Jean Cocteau, a cui egli fu devoto e sul quale scrisse pagine acute, era sempre alla ricerca di spazi di silenzio e meditazione proprio nel cuore di una vita pubblica sfrenata.

Scrittori, storici del teatro e del cinema, studiosi di lingue e culture orientali, affrontano in questo libro ‘universo complesso, spesso paradossale, del’autore de Il padiglione ‘oro e di Confessioni di una maschera, cantore del gesto eroico che cancella la vergogna del vivere, tema su cui torna più volte. U’occasione preziosa di verifica e approfondimento, per conoscere meglio una delle personalità rilevanti del secolo breve da poco concluso.

ROSE E CENERE nasce dal convegno dedicato allo scrittore giapponese Mishima Yukio organizzato nell¹ambito della prima edizione di GENDER BENDER, festival internazionale rivolto al tema delle identità, promosso da Il Cassero, gay lesbian center di Bologna. Grazie alla collaborazione con la casa editrice CLUEB è stato possibile inaugurare la collana editoriale Gender Bender, di cui questo libro rappresenta la prima uscita. La collana, estensione naturale del festival, è dedicata ai vari percorsi critici che incrociano storia della cultura e gender studies.


ROSE E CENERE. Studi e ricerche su Mishima Yukio
a cura di Daniele Del Pozzo e Luca Scarlini
ISBN 88-491-2356-6
pp. 148
euro 14,00
CON 16 PAGINE IN CARTA PATINATA OPACA B/N
con le fotografie di Eikoh Hosoe, e la nota alle fotografie


INDICE
Introduzione
EMANUELE CICCARELLA – La tradizione estetica come ideologia in Mishima Yukio TOMMASO GIARTOSIO – Un privilegio di autonomia. Omosessualit’ e arte in "Colori proibiti" ANTONIO FRANCHINI – Un corpo per la morte GIOVANNI AZZARONI – Un passato che rivive nel presente, un presente che trova conferma nel passato PIER MARIA BOCCHI – Mishima e il cinema LUCA SCARLINI – Visioni del vuoto e colori proibiti: la ricezione di Mishima Yukio in Occidente IMMAGINI FOTOGRAFICHE SU MISHIMA YUKIO DI EIKOH HOSOE MISHIMA IN ITALIA – Interventi di Paolo Milano, Luigi Baldacci, Alberto Moravia, Franco Cordelli, Alberto Arbasino, Gian Carlo Calza, Fabrizia Ramondino profilo biografico di Mishima Bilbiografia delle opere Biografie autori Glossario minimo

CURATORI

Daniele Del Pozzo, responsabile cultura del Circolo Arcigay Il Cassero, progetta e realizza eventi culturali. Dirige "Gender Bender Festival" e la "Libera Universit’ Omosessuale", ciclo di incontri con critici e docenti universitari.

Luca Scarlini, saggista, drammaturgo e traduttore, dirige il festival MilanOltre a Milano e lavora con teatri e universit’ in Europa, Stati Uniti, Sud America…


  •