Una scuola per tutti e tutte

  

"Bullying and Isolation in Education: comprendere e sviluppare politiche inclusive per combattere ’emarginazione degli studenti GBLT nel mondo del’educazione". Questo il tema del primo seminario IGLYO del 2005. Ancora una volta il Centro Europeo della Gioventù, ha dato spazio e ospitalità a 38 rappresentanti di altrettante organizzazioni gay e lesbiche giovanili di tutta Europa e Arcigay era di nuovo presente.

Il meeting Iglyo di Strasburgo

Il meeting Iglyo di Strasburgo

Il bullismo e ‘isolamento degli studenti omosessuali è al’agenda di tutto il nostro movimento. Ciascun partecipante ha potuto portare le proprie iniziative ed esperienze (di diversa fortuna) dal proprio paese. Molto lavoro è stato fatto, ma la discriminazione colpisce ancora, anche in quei paesi dove si pensa ‘omosessualità sia più accettata come la Francia, la Finlandia, ‘Olanda, la Spagna.

Numerosi strumenti sono stati utilizzati, e numerose tecniche condivise. Si è progettata la possibilità di u’indagine europea sulla diversa percezione del’omosessualità nelle scuole, momenti di formazione interculturale e non-formale e varie iniziative di supporto per quei paesi dove essere gay o lesbiche è ancora illegale, come hanno testimoniato i rappresentanti della Bielorussia e del Kyrgyzstan.

Rilevante è stato il contributo di Schwarzmayr Bettina, vicepresidente del Forum Europeo dei Giovani. "Le istituzioni europee possono e devono favorire il cambiamento nei sistemi educativi. Al di là delle specificità dei singoli stati, è necessario favorire lo scambio interculturare e un approccio alle diversità multiple. Non serve più considerare gli individui portatori di una sola differenza, assoluta e stigmatizzante. Nel 2006 si terrà una nuova campagna europea per i giovani contro la discriminazione. Il Forum si impegnerà perché anche le differenze di orientamento sessuale e di identità di genere siano incluse e valorizzate".

Fabio Saccà, referente delle politiche giovanili Arcigay

Fabio Saccà, referente delle politiche giovanili Arcigay

Birgit Hardt e Kim Smouter di Ilga-Europa hanno, inoltre, presentato un progetto europeo per la realizzazione di un manuale per la promozione della diversità nelle scuole ad uso e consumo delle associazioni gay e lesbiche. I primi contenuti sono stati realizzati qui, a Strasburgo, dal lavoro e dalle esperienze dei 38 giovani. Si prevede ‘implementazione del manuale e la sua pubblicazione per il 2006.

Al termine del seminario i partecipanti si sono impegnati in nuovi progetti di impegno internazionale. Arcigay parteciperà nel prossimo futuro a programmi di scambio con i vicini paesi ex-jugoslavi e con i "cugini" del Portogallo. Prossimo appuntamento per la 19° Conferenza di IGLYO: Malta, 10-16 Ottobre.

INFO
www.iglyo.com


  •