Jerusalem World Pride rinviato al 2006

  

Migliaia di gay, lesbiche e transgender da tutto il mondo erano attesi nella Città Santa per il prossimo agosto, per la parata del Pride.

I servizi di Sicurezza Israeliani hanno riferito alla Jerusalem Open House (www.gay.org.il/joh), il centro della comunità gay&lesbian della città, che la sicurezza sarebbe risultata problematica dati i contemporanei sfollamenti dei coloni da Gaza.

Il presidente della JOH Noa Sattah ha detto che sarebbe stato inappropriato ospitare la parata "mentre la nostra società sta attraversando tale difficile periodo" e che, quindi, il pride programmato sarà rinviato di 12 mesi, fino ad Agosto 2006. Noa ha anche negato che la sicurezza fosse il primo dei fattori.

Il pride di Gerusalemme raccoglierà Israeliani, Palestinesi e persone da tutto il mondo per portare un messaggio voluto da tutto il Medio-Oriente e oltre: i diritti umani trascendono le barriere etiche e culturali e queste differenze devono essere rispettate in maniera pacifica. Il Pride porterà migliaia di persone a Gerusalemme per confrontare i preconcetti con la realtà, il pregiudizio con ‘opportunità di comprendere, in un modo tale da catturare ‘attenzione di tutto il mondo.

Supportiamo la scelta della Jerusalem Open House di postporre ‘evento e ci auguriamo un caldo leshanah habaa ‘irushalaym habenuya (‘anno prossimo a Gerusalemme!)

Etz CaHol Gruppo GLBT Ebraico Italiano


ATTIVIT’ ESTIVE PER GLI AMICI DI ETZ CAHOL

DOMENICA 12 GIUGNO: SHAVUOT
Celebriamo insieme una delle tre feste del pellegrinaggio. Latte (Halav) e derivati a deliziare il palato, per commemorare il dono della Torah e soprattutto i frutti (bikkurim) del primo raccolto. Seder previsto per le ore 12,00 a Padova.

DOMENICA 3 LUGLIO
Visita al cimitero ebraico di Conegliano (TV). Primo dei tanti tour in progetto per scoprire il Veneto ebraico, dalle grandi e conosciute comunità, alle più piccole che hanno lasciato poche tracce. Il cimitero è aperto dalle 10 alle 12, previsto un ritrovo a Padova o direttamente in loco. Prenotazioni entro il 30 giugno.

LUNED’ 1 AGOSTO
Visita alla Venezia ebraica. Visiteremo insieme le sinagoghe, il museo ebraico e il grande e antico cimitero del Lido. Costi, orari e attività specifiche da definire.

DOMENICA 21 AGOSTO
Tu be Av. Un piacevole pranzo nello stile di Etz CaHol per la festa degli innamorati e il periodo della vendemmia e del raccolto. Informalissimo seder previsto per le 12,00 a Padova.


  •