Gottardi verso la 3° presidenza di ILGA Europe

  

Con 140 voti su 158 votanti Riccardo Gottardi di Arcigay, co-presidente uscente di Ilga Europe, è stato il più votato fra i candidati al rinnovo del’esecutivo del’organizzazione europea delle associazioni lgbt. Con lui siederà nel board di Ilga Europe, per la seconda volta, anche Deborah Lambillotte, già presidente Arcigay Cig di Milano e fondatrice di Arci Trans.

Fra qualche giorno avverrà ‘elezione dei due presidenti, un uomo e una donna. Appare quasi scontata, alla luce dei risultati di oggi, la conferma di Gottardi alla presidenza di Ilga Europe, mentre si fa strada ‘ipotesi di una copresidenza Lambillotte.


PARIGI, 30 OTTOBRE 2005
ILGA EUROPE MANIFESTA CONTRO IL NUOVO CORSO OMOFOBICO IN POLONIA
Circa duecenti i manifestanti, tra cui anche la delegazione Arcigay, che hanno tentato di raggiungere ‘ambasciata polacca

Circa duecenti i manifestanti che hanno tentato di raggiungere ‘ambasciata polacca. ‘accesso a Rue de Talleyrand, sede del’ambasciata polacca a Parigi, è stato bloccato da un cordono di polizia per cui i manifestanti si sono concentrati nella spianata di Rue des Invalides proprio davanti al monumento dedicato alle lotte del sindacato autonomo Solidarnos contro il regime comunista.

Insieme ai rappresentanti delle orghanizzazioni lgbt europee, riuniti a parigi da mercoledi 26 ottobre 2005 per la 27^ conferenza di Ilga Europe, anche diverse associazioni francesi, fra cui Act Up. Arcigay era presente alla manifestazione ed era rappresentata dal Presidente nazionale Sergio Lo Giudice, dal responsabile esteri Renato Sabbadini, Sandro Mattioli e Miles Gualdi del Cassero di Bologna e da Riccardo Gottardi, presidente Ilga Europe la cui rielezione è attesa per domani.

Numerose le bandiere arcobaleno mescolate a quelle biancorosse della Polonia e a cartelli inneggianti alla lotta al’omofobia. Solo pochi giorni fa il figlio di Lech Walesa, appena eletto nel nuovo Parlamento polacco, si era dichiarato a favore dei matrimoni gay.


  •