L’amore secondo noi

  
Esiste l’anima gemella? È una sola? Eterosessuali si nasce? Come e quando si scopre di essere omosessuali? Cosa si prova la prima volta? C’è un modo per capire se siamo davvero innamorati? Come parlo di sentimenti con gli amici e con i “vecchi”? Perché mi innamoro sempre della persona sbagliata? Si possono conciliare omosessualità e fede cattolica? Senza l’amore chi siamo?

Gli adolescenti alle prese con la scoperta di sé e con la ricerca del proprio orientamento sessuale si interrogano. E, se qualcuno li sta ad ascoltare, si raccontano, descrivendo che cosa è “l’amore secondo loro”.

È quello che succede in questo libro, nato da incontri nelle scuole, nelle associazioni, nella Rete, sulle pagine dei giornali, tra centinaia di adolescenti italiani e una scrittrice da sempre molto attenta al mondo dei giovanissimi.

Sette storie in prima persona seguite da sette “viaggi” nei territori dell’adolescenza, ricchi di testimonianze e suggestioni, che attraversano temi di grande attualità e profonda delicatezza e approdano alle più diverse descrizioni dell’amore.

Domande, storie, “viaggi” svelano ai nostri occhi un universo di sensibilità, emozioni, inquietudini nascosto dietro i silenzi dei giovani di oggi alle prese con la “seconda nascita”.

Delia Vaccarello, giornalista professionista e scrittrice, è nata a Palermo e vive tra Roma e le colline umbre. Impegnata nelle tematiche sociali, svolge docenze di "media e orientamento sessuale" presso la scuola di giornalismo di Bologna, è autrice della pagina "Uno, due, tre… liberi tutti" pubblicata a martedì alterni sull’«Unità». Si tratta di una rubrica, unica nella stampa italiana, dedicata alle tematiche del gender e alla lotta ai pregiudizi, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio giornalistico Europeo “Sì alle diversità. No alle discriminazioni”.

Delia Vaccarello ha scritto Gli Svergognati (La Tartaruga, 2002) e ha curato anche le tre edizioni dell’antologia di racconti Principesse azzurre (2003, 2004, 2005) sempre per la Piccola Biblioteca Oscar.


  •