60 anni… Chi l’avrebbe mai detto?

  

Il 12 dicembre sarà il mio compleanno.

Com’è ormai tradizione, il Circolo Mario Mieli mi “farà la festa” organizzando qualcosa di (cosi’ dicono) veramente insolito (boh! speriamo bene!).

Poiche’ il 12 cade di lunedi’, il party verra’ anticipato alla domenica 11 dicembre, alle ore 18.30.

Questa volta ci tengo veramente a festeggiarlo insieme a voi, e per due motivi principali. Il primo è che compirò 60 anni (sessanta!), che sono sempre un bel traguardo (e poi il “6” è il numero del diavolo ed io, un po’ luciferino, lo sono sempre stato…). Il secondo motivo e’ che, l’anno scorso, il mio compleanno l’ho trascorso al St. Mark’s Hospital di Londra, dove mi hanno sottoposto a ben cinque interventi (inutili, anzi…!) e dove mi hanno dimesso in carozzella, con cavi e cavetti che uscivano da varie parti del mio disastrato corpo e, soprattutto, con una diagnosi pessimistica che decretava l’assoluta inutilita’ di ulteriori operazioni chirurgiche e l’assoluta certezza che non sarei arrivato a febbraio/marzo 2005.

Queste notizie negative mi hanno spinto a chiudere piu’ in fretta possibile tutti i lavori che avevo in sospeso. Cosi’, il 20 marzo scorso (quando gia’ sarei dovuto essere sotto terra…), ho presentato tre libri in una sola volta, ed in questi giorni ne ho consegnati altri cinque a tre editori diversi. Ho ancora qualcosa in computer, e spero di riuscire a vederla pubblicata.

Intanto c’e’ qualcuno che preme per dimostrarmi in maniera piu’ tangibile il suo affetto. Ad esempio, Carlo Ghirardato, che ha inciso un bellissimo CD con le canzoni di Fabrizio de André, ha detto che vuol venire a dedicarmi un concerto proprio per il mio compleanno. Posso dirgli di no? Anzi, mi e’ venuta un’idea: chiunque avesse voglia di venire a recitare una poesia, cantare una canzone, inventarsi uno spettacolo, fare qualunque cosa carina gli passi per la mente, per me e’ liberissimo e liberissima di farlo. Prendete pure contatto con il Circolo Mario Mieli (tel. 06-541 3985, oppure [email protected]) ed organizzatevi. Magari ci possa essere, fra venti o trent’anni, qualche nuovo Leo Gullotta o Pier Paolo Pasolini o … Adriano Celentano, ansioso di rivelare ai media che il suo debutto l’ha fatto proprio durante il mio compleanno…!

Ragazzi e ragazze, vi aspetto per domenica 11 dicembre, alle ore 18.30, al Circolo Mario Mieli di via Efeso 2a (metro San Paolo), a Roma.

Un’ultima raccomandazione: non portatemi regali! L’unico, veramente prezioso, al quale tengo, e’ la vostra presenza. Siete voi, la mia comunità, per la quale ho combattuto tutta la vita (e sono lieto di averlo fatto perché è sempre da voi, dalla mia comunità varia che ho ricevuto le più grandi soddisfazioni, le più belle prove d’affetto), siete voi, dicevo, lo scopo della mia esistenza, ed è avervi vicini, sentirvi vicini, che mi dà la gioia più grande e la forza di andare avanti.

Massimo Consoli


  •