Si è tenuta a Budapest dal 3 al 5 marzo ‘Assemblea Generale del’EGLSF (European Gay & Lesbian Sport Federation). È stata u’assemblea particolarmente importante, non solo per i risultati delle varie sessioni, ma anche per la partecipazione di oltre 120 delegati provenienti da tutta Europa. Per la prima volta particolarmente numerosi i delegati provenienti dai Paesi del’est per i quali sono state previste delle apposite sessioni di lavoro (Outreach Meeting).
Delegati di Arcigay Roma il suo Presidente Fabrizio Marrazzo e il delegato alle relazioni con le associani straniere Salvatore Marra; presenti per ‘Italia anche delegati del Gruppo Pesce Roma e del Gruppo Pesce Milano. Nella mattinata è stato fatto un punto su quanto ‘EGLSF ha fatto durante ‘anno precedente in materia di promozione e organizzazione delle attività sportive: Anversa ospiterà gli Eurogames nel 2007 (previsti 6.000 atleti lesbiche e gay), mentre nel 2008 sarà Barcellona a ospitare ‘evento (previsti 8.000 atleti lesbiche e gay).
La discussione nella sessione del sabato pomeriggio è stata incentrata sulla possibilità per ‘EGLSF di prendere parte a una delle due federazioni mondiali: la FGG (Federation of Gay Games) che organizza il più grande evento mondiale della comunità GLBT, i Gay Games a Cichago a luglio e nel 2010 a Colonia; e la GLISA (Gay & Lesbian International Sport Association) costituitasi nel 2004, organizzerà nel prossimo Luglio a Montreal la prima edizione degli Outgames, un evento mondiale che accoglierà decine di migliaia di sportivi per circa una settimana.
‘assemblea ha poi votato per la sede del’Assemblea Generale nel 2007, che si terrà dal 2 al 4 Marzo 2007 a Madrid. ‘elezione del direttivo ha visto ‘applicazione delle regole statutarie per le pari opportunità (Equal Representation) con ‘incarico di Co-Presidente alla tedesca Anne Jensen e a due membri ordinari del direttivo la greca Alia Katsika e la tedesca Gisela Weil. Il nuovo direttivo è così composto da cinque uomini e tre donne. Il Gruppo Pesce Milano è stato eletto per il Comitato dei Revisori dei Conti per ‘anno finanziario 2007.
Per quanto riguarda la situazione italiana, è emersa una forte necessità di creare un coordinamento tra le associazioni esistenti e di fornire nuovi stimoli per una più attiva presenza del’Italia nel’organizzazione di eventi internazionali.
Di concerto con ‘Agenzia Regionale per lo Sport presieduta da Paola Concia, i Gruppi sportivi italiani e il direttivo del’EGLSF si è delineata una forte volontà di collaborazione volta a creare le condizioni necessarie per poter ospitare in Italia eventi quali riunioni del direttivo del’EGLSF, edizioni del’Assemblea Generale Annuale e/o degli EuroGames nei prossimi anni.