BICON 2006, la 24° edizione della Conferenza Bisessuale Nazionale del Regno Unito, verrà ospitata per la prima volta dalla città di Glasgow (Scozia) presso la Glasgow Caledonian University da giovedì 13 a lunedì 17 luglio 2006. La conferenza, la più grande manifestazione bisessuale del paese, viene organizzata ogni anno in una città diversa ed è in grado di attrarre dalle duecento alle trecento persone.
Nata a Londra nei primi anni’80 come conferenza politica, Bicon ha riscosso nel corso degli anni un notevole successo, crescendo ed evolvendosi fino a divenire il grande evento di oggi.
Il programma tipo della Conferenza comprende u’ampia varietà di workshops (per es. sessioni di supporto e discussione su tematiche specifiche) e diverse opportunità di divertimento e relax (party e giochi).
Il tema Differenze culturali e spiritualità è stato per esempio una delle tematiche delle scorse edizioni e, tra i momenti di divertimento, viene di solito previsto il BiCon Ball, il party con un tema diverso ogni anno.
Alcuni tra gli workshops delle scorse edizioni comprendevano: Bi Academic Presentation (Ricerche accademiche sulla bisessualita – ricercatori bisessuali e non – presentazione e confronto); Coming Out Bisessuale (dal’eterosessualita? e dal’omosessualita); Bisessualità, Monogamia e Poliamoria; Bisessualità nella Letteratura e nei Film; Bisessualità e Matrimonio: Genitori bisessuali e Genitori di Bisessuali; Transessualità e altre risposte alla costruzione sociale dei ruoli di genere; Definizioni e classificazioni (Kinsey, Klein, e le altre tabelle). Ecco invece alcuni tra gli workshops previsti per il 2006: Relazioni e Bisessualità?, Sessualità ed identità, Intersessualità ed identità, La percezione della bisessualità, definizioni e Bifobia.
Bicon è uno spazio aperto, tutti i partecipanti possono richiedere o proporre workshop. I numerosi partecipanti al meeting rappresentano uno spaccato di generi, sessualità, etnicità, spiritualità, età e stili di vita. Sono molte le ragioni che spingono le persone a partecipare. Molt* sono evidentemente bisessuali, altr* vengono per sostenere i loro partners, familiari o amici bisessuali, altr* ancora sono spinti dalla curiosità o dal desiderio di conoscere altr* bisessuali. Tutt* sono benvenut*, a prescindere dalla definizione che danno della propria sessualità.
Il meeting è vissuto come un momento estremamente positivo ed accogliente. La maggior parte delle persone apprezza soprattutto la possibilità di passare del tempo in un luogo nel quale la bisessualità è la norma e tutti gli altri tipi di sessualità sono accettati.