LA RETE UNDER 26

  

Dall’aprile scorso Arcigay sta scommettendo sulle politiche giovanili, cominciando ad aprire nelle città dove è presente, gruppi di aggregazione per ragazzi e ragazze fino ai 26 anni, Arcigay Giovani. Lo scopo è quello di offrire ai/alle giovani gay e lesbiche uno spazio protetto per potersi incontrare, per parlare, per supportarsi a vicenda, discutere di argomenti relativi all’orientamento sessuale e lavorare assieme per porre fine all’omofobia. Molti Gruppi Giovani funzionano come servizio di supporto e offrono ascolto e discrezione a quei ragazzi e ragazze ancora in conflitto con la propria identità sessuale, che non “osano” definirsi gay, lesbiche, bisessuali, transgender.

In aggiunta a tale supporto, i nostri gruppi lavorano per promuovere una maggior conoscenza tra i giovani e negli ambienti scolastici sulle questioni relative all’orientamento sessuale e all’identità di genere di ogni individuo. Siamo attivi nelle scuole facendo incontri con studenti o con insegnanti, realizzando workshop educativi. Molte iniziative sono state svolte in collaborazione con le reti degli studenti nazionali (come UDS, UDU o MutuaStudentesca), come la campagna Sotto lo stesso cuore, iniziata a ottobre per contribuire alla diffusione nella scuola italiana di un’informazione corretta sui comportamenti sessuali e sulle malattie sessualmente trasmissibili.
Sempre su questo ambito, Arcigay ha, a più riprese, organizzato campagne per Educare al rispetto, seminari di formazione per il personale scolastico, con l’approvazione del Ministero della Pubblica Istruzione.

Da febbraio Arcigay Giovani ha aderito al Forum Nazionale della Gioventù, al quale partecipano più di cinquanta associazioni giovanili italiane, dagli scout cattolici dell’Agesci ai Giovani musulmani d’Italia, dall’Unione dei giovani ebrei italiani alle organizzazioni giovanili sindacali e di partito. E’ in questo modo che anche come giovani lgbt stiamo cercando di contribuire al processo di costituzione delle politiche giovanili in Italia, campo nel quale il nostro paese risulta ancora in ritardo nonostante felici esperimenti nei comuni e nelle regioni.

Siamo attivi infine a livello internazionale, avendo partecipato ad iniziative di scambio con associazioni di altri paesi attraverso le possibilità offerte dal Programma Gioventù dell’Unione Europea o da IGLYO, il coordinamento europeo dei giovani lgbt.

In sostanza Arcigay Giovani costituisce un’area tematica molto viva e aperta alla creatività, dentro la Rete Arcigay: le attività possono essere molteplici (da serate in pizzeria a rassegne cinematografiche, da incontri nelle scuole, alle annuali marce dell’orgoglio omosessuale). I Gruppi giovani sono un’ottima maniera di fare comunità e di ridurre l’isolamento e quel senso di solitudine che molti ragazzi e ragazze lgbt hanno provato e provano nella loro crescita.

Per saperne di più scrivi a [email protected]


  •