Nasce 'Arcigay Provinciale a Rimini: non più Arcigay cittadino e strettamente riccionese come fino ad ora, ma, in linea con il nuovo assetto che Arcigay sta sviluppando in tutta Italia, il nuovo Comitato Provinciale avrà competenze, interesse, rappresentatività (più di 3400 tesserati/soci nella provincia RN) in tutto il territorio riminese.
Dopo il Congresso Costitutivo del 1 luglio, in queste ore si insedia il Direttivo del nuovo Arcigay Provinciale. Alessandro Tosarelli, neo Presidente, spiega: "Questa nuova dimensione, ci impone un impegno forte e ci responsabilizza: migliaia di soci e u'azione da svolgere in tutto il territorio provinciale. Iniziative culturali e di aggregazione per allargare la base dei simpatizzanti e volontari, apertura dei rapporti con gli Enti Locali e il mondo associativo ed economico locale e qualche evento speciale col quale coinvolgeremo il nostro territorio nei prossimi mesi: questi sono i primi impegni che ci prepariamo ad affrontare".
Dopo le alterne vicende riccionesi sul registro delle Unioni Civili in Comune, la sfida viene rinnovata a tutto campo: Arcigay chiede la fine di ogni forma di discriminazione giuridica fondata sull’orientamento sessuale cioè la piena parità di diritti per gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, senza compromessi. "Se questa è una via perseguibile (e le cronache di questi mesi ce lo confermano), anche passando attraverso la pressione sugli enti locali per ottenere, nel'ambito delle proprie competenze, attribuzioni di cittadinanza e diritti per le persone omosessuali, la nostra azione nei prossimi mesi sarà sicuramente questa, a tappeto in tutta la Provincia".
Non da meno 'impegno da mettere sul fronte sanitario: la Provincia di Rimini è priva di qualsiasi supporto medico di base per le malattie sessualmente trasmissibili. È necessario che Arcigay si muova perché sia costituito al più presto un centro MTS presso una struttura A.S.L..
Con la nascita del Comitato provinciale Arcigay Alan Turing di Rimini la precedente direzione del'Arcigay è stata completamente sostituita. Ora è attivo un Ufficio stampa di riferimento; per ogni informazione si prega quindi di contattarci al 199.214410, o attraverso i numeri diretti dei responsabili e 'email [email protected].
Ecco le nuove cariche:
Alessandro Tosarelli, Presidente
Thomas Freddi, Vicepresidente
Marco Tonti, Presidente Collegio Garanti