A partire dal mese di ottobre ritorna la grande kermesse internazionale dedicata alla creatività pubblicitaria mondiale. La maratona notturna della pubblicità più famosa al mondo dilaga incontenibile lungo tutto lo stivale, investendo le città di Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Bari.
Il calendario degli appuntamenti è il seguente:
– Genova – 6 ottobre – Cinema Universale, via Ceccardi, 18
– Bologna – 7 ottobre Auditorium – Teatro Manzoni, via De Monari 1/2
– Firenze – 13 ottobre – Teatro Cinema Odeon, via Sassetti, 1
– Roma – 20 ottobre – Cinema Adriano, piazza Cavour, 22
– Bari – 21 ottobre – Teatro Kursaal Santa Lucia, largo Adua, 5
– Milano – 27 e 28 ottobre — Superstudiopiù, via Tortona, 27
La Notte dei Pubblivori
Quest’anno in contemporanea con le date italiane La Notte dei Pubblivori sarà vista a Praga il 6 ottobre, a Osaka in Giappone il 13 ottobre, in Russia e in Cile il 20 ottobre, il grande e storico appuntamento di Parigi, a Bruxelles e in Russia il 21 ottobre e a Sarajevo il 27 ottobre.
Il programma propone un’ampia panoramica della creatività mondiale, con spot nuovi e grandi classici, pubblicità inedite o censurate, per regalare agli spettatori un turbinio di continue emozioni, alternando, con la grazia e la verve di veri cortometraggi cinematografici, momenti di riflessione o di divertimento, ironici e musicali, spettacolari e intimistici, scoppiettanti e commoventi, spiritosi e scioccanti.
E’ un invito a viaggiare idealmente nel tempo e nello spazio attraverso i commercials di tutti i tempi, dai caroselli tradizionali alle animazioni high tech, dalle atmosfere evocative ai ritmi sincopati della modernità, espressione della creatività di oltre 70 paesi del mondo.
Tra le novità di ques’anno ‘è anche la sezione dei commercials gay friendly. Inoltre verranno presentate serie di spot tematici su:
– il meglio della produzione pubblicitaria francofona
– le stelle del cinema in pubblicità
– le campagne choc e i grandi spot umanitari
– il Brasile: per festeggiare i 25 anni di cinema pubblicitario brasiliano
– la Corea
– una sorpresa per gli amanti della saga di Star Wars
– i grandi classici de “La Notte dei Pubblivori”
“La Notte dei Pubblivori” è nata a Parigi 25 anni fa da un’idea di Jean Marie Boursicot, e in un quarto di secolo ha saputo crescere fino a conquistare il pubblico di oltre 50 paesi nel mondo – dagli Stati Uniti alla Russia, dalla Cina al Messico-, a testimonianza dell’universalità della comunicazione pubblicitaria come linguaggio comune per spettatori di tutto il mondo.
Quest’anno la Notte dei Pubblivori si avvale dell’importante collaborazione del FanaticAboutfilms, la community del cinema in anteprima, oltre ad avere il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. In Italia l’evento è prodotto ed organizzato dall’agenzia La Buccia di Milano, fondata e diretta da Riccardo Cioni.