E’ in libreria il volume “Omo Sapiens. Studi e ricerche sugli orientamenti sessuali” con cui l’editore romano Carocci inaugura una collana dedicata agli studi sull’orientamento sessuale.
Omo Sapiens
Il volume scaturisce dal Bando di Concorso per tesi di laurea e di dottorato di ricerca promosso da Di’ Gay Project onlus ed intitolato a Maria Baiocchi rivolto a giovani studiosi delle diverse discipline delle Università italiane. Concorso alla sua seconda edizione che, per il suo valore ha avuto il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio e degli Assessorati alla Cultura della Regione Lazio, alla Scuola della Provincia di Roma, della Cultura e delle Pari Opportunità del Comune di Roma.
“Omo Sapiens”, curato da Domenico Rizzo, costituisce l’annale della prima edizione e contiene al suo interno numerosi saggi originali scritti appositamente per la pubblicazione.
Si tratta di un settore di ricerca nuovo, caratterizzato dal confronto tra studiosi di discipline diverse e potenzialmente innovativo rispetto al dibattito culturale italiano.
Quanti vogliano avvicinarsi alla comprensione degli orientamenti sessuali troveranno in questo volume una prima raccolta di studi, frutto del lavoro di ricercatori italiani e stranieri in una varietà di campi del sapere.
Parti dell’opera sono dedicate alla riflessione sulle relazioni di intimità e sulle forme di omofobia; all’analisi di testi letterari nei quali l’identità (omo)sessuale viene rappresentata; alla ricerca storica sul periodo fascista e all’analisi delle società contemporanee dal punto di vista dei consumi e del marketing pubblicitario.
Completano il volume rassegne dedicate agli studi recenti compiuti in Spagna, Germania, Francia e in ambito anglosassone, insieme ad una aggiornata bibliografia finale.
Rappresenta un ulteriore tassello dello sforzo di Di’ Gay Project onlus che annovera nello Statuto, tra gli altri, quale obiettivo primario “…la promozione di attività di informazione, sensibilizzazione e formazione sui temi cari alla comunità gay, lesbica e transessuale…”.