Sabato 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza alle donne, si terrà a Brescia una manifestazione di solidarietà alla coppia lesbica di Mazzano (Bs) oggetto da un mese di intimidazioni omofobiche.
La manifestazione, promossa da Arcigay e Arcilesbica, partirà alle ore 15 da Piazza della Loggia, e proseguirà con un corteo nel centro della città.
“Sfileremo contro la violenza sulle donne — spiega il presidente del comitato Arcigay di Brescia, Luca Trentini – contro le discriminazioni e i crimini ‘odio basati sul’orientamento sessuale e le identità di genere, per ‘autodeterminazione e il rispetto delle scelte e delle identità personali e la libertà di realizzarle”.
Le due ragazze di Mazzano, Doriana di Giovanni e la compagna Marcella, sono da settimane bersaglio di ripetuti atti intimidatori e vandalici (ormai sette episodi). Un mese fa qualcuno si è introdotto a casa loro, l’ha devastata, imbrattata con svastiche e urinato sul letto. Appena l’altro ieri l’ennesima scritta “muori lesbica”, accompagnata da una svastica e dalle lettere “FN”, incisa sul cofano della macchina.
Hanno aderito alla manifestazione i ministri Emma Bonino, Paolo Ferrero, Barbara Pollastrini e Alfonso Pecoraro Scanio, oltre alle segreterie nazionali dei Democratici di Sinistra, Radicali Italiani, Rifondazione Comunista e Verdi.
Saranno presenti, accanto alle due ragazze vittime della persecuzione razzista, le associazioni e i responsabili nazionali di Arcigay e Arcilesbica, ‘on. Franco Grillini, ‘intera sinistra bresciana (Ds, Prc, Verdi, Sdi) il Movimento per la scelta e Usciamo dal silenzio, la Cgil, Magazzino 47, Agedo, Giovani socialisti, Giovani comunisti, Sinistra giovanile oltre a numerose altre sigle politiche e associative bresciane e non.