Frutti di mare e crostacei per celebrare 22 anni di “film che cambiano la vita”: sarà infatti la frizzante commedia francese Crustacès et coquillages ad alzare il sipario sul 22° Torino GBLT Film Festival.
Alle ore 21.30 nella sala grande del Cinema Ideal Sergio Troiano e Sara Brizzi saranno cerimonieri d’eccezione nella serata d’apertura di Da Sodoma a Hollywood: ad accompagnare la pellicola, incentrata su un modello di famiglia “mediterranea” piuttosto anticonformista e interpretata da una raggiante Valeria Bruni Tedeschi accanto a Gilbert Meki e Jean Marc Barr (già attore di Lars von Trier), saranno i registi Olivier Ducastel e Jacques Martineau.
Questa prima giornata festivaliera inaugura anche la nuova sede del cinema Ambrosio — insieme all’Ideal per le serate d’apertura e di chiusura — dove già dal pomeriggio si svolgono le prime proiezioni, tra tutte la sezione “Europa Mon Amour — Queer in the West” apre gli orizzonti sulle più o meno velate sfumature omo negli spaghetti western con Requiescant di Carlo Lizzani (qui con lo pseudomino di Lee W. Beaver) che vanta tra i protagonisti un tenebroso Pier Paolo Pasolini nella veste del prete protestante. Cannibalismo e cronaca nell’horror firmato da Rosa von Praunheim Dein Herz in meinem Hirn che spicca tra i fuori concorso, oggi alle 18 in Ambrosio 1, ispirato alla storia del cannibale di Rotheburg cibatosi dell’amante conosciuto in chat.
A chiudere i fasti di questo primo giorno di cinema glbt l’ormai tradizionale festa d’apertura all’Ab+, teatro dell’ammicante Open Love Party”:si danzerà fino al mattino tra le antiche mura romane del quartiere latino.