Arcigay Giovani e Associazioni Studentesche insieme contro l’omofobia

  
Giovani e Studenti insieme contro l'omofobia

Giovani e Studenti insieme contro l’omofobia

Al Pride Nazionale noi giovani studenti e studentesse gay / lesbiche / bisessuali / transgender / eterosessuali siam in piazza assieme, perché la scuola e l’università italiane non sono più luoghi sicuri. Si sono tramutate in fucine di violenza fisica e verbale, di censura della cultura, di repressione dell’amore. E a farne le spese siamo stati tutte e tutti noi studenti e studentesse, indipenden-temente dal nostro orientamento sessuale. Lo sono stati Matteo, Luca, Sara, Federico, Stefania… e tantissimi altri giovani che in questi mesi sono stati vitti-ma, loro malgrado, della violenza e del silenzio.

Una scuola e un’università in cui è consentito insultare chi è diverso, che non difendono chi è diverso, che puniscono invece che educare, sono istituzioni che hanno fallito.

Sabato 16 Giugno siamo in piazza insieme, giovani e studenti, a manifestare per la libertà di tutte e di tutte.

Rivendichiamo una didattica che valorizzi le diversità e che educhi alla parità dei diritti, che combatta i pregiudizi e l’omofobia. E ci impegniamo a partire da oggi a costruire insieme una scuola e un’università nuove, più aperte alle differenze. Vogliamo che nei luoghi di formazione sia messo al centro il benessere di ogni studente e studentessa e lavoreremo con le voci e gli strumenti delle rappresentanze studentesche e dell’autonomia, per non essere solo fruitori ma protagonisti di questo progetto.

Siamo in piazza per denunciare una retorica familista, che vede la sessualità asservita alla riproduzione, che ci vede solo oggetti dell’amore della nostra famiglia di origine e mai soggetti capaci di amare in grado di costruire nuove famiglie e nuovi concetti di famiglia non certo inferiore a quelli del passato.

Chiediamo PARITA’ a tutti e tutte gli studenti gay, lesbiche, bisessuali, tran-sgender, eterosessuali e chiediamo DIGNITA’ per il nostro amore. Anche per questo denunciamo l’attacco che la Chiesa sta muovendo verso i nostri amori.

Vogliamo LAICITA’ perché le scelte di alcuni non diventino imposizioni per tutt*

Abbattiamo l’omofobia
Perché nessuno sarà libero finche tutte e tutti non saremo liberi

promosso da

Arcigay Giovani
Rete degli Studenti — REDS
Studenti di Sinistra — SDS
Unione degli Studenti — UDS
Unione degli Universitari — UDU


  •