“Per la maggior parte degli italiani è tempo di vacanze, ma ricordiamoci: le malattie purtroppo non vanno in vacanza anche se da alcune ci si può difendere utilizzando mezzi semplici come il preservativo”.
Lo ha dichiarato il Ministro della Salute Livia Turco in occasione dell’avvio della Campagna di prevenzione per l’AIDS e le malattie trasmesse sessualmente (MTS) del Ministero della Salute.
“Per questo è importante che i giovani, le ragazze e i ragazzi che hanno diritto ad una vita sessualmente sicura e libera dall’incubo delle malattie trasmissibili sessualmente non abbiano timori a proteggersi nel modo più sano e facile utilizzando il preservativo.
Ambra Angiolini
Ogni anno in Italia si registrano 3.500 nuovi casi di AIDS e il numero di persone sieropositive viventi si aggira intorno alle 100.000/130.000 unità. Inoltre, oggi sappiamo che l’incidenza dell’AIDS è mutata, diminuiscono i casi tra i tossicodipendenti mentre aumentano quelli tra gli eterosessuali e omo-bisessuali e tra questi cresce la percentuale di quanti si accorgono di essere HIV positivi solo al momento del test con quel che ne consegue per la diffusione della malattia.
Per le malattie trasmesse sessualmente dai dati sugli oltre 95.000 nuovi casi raccolti fino al 31 dicembre 2004 emerge che oltre il 90% dei pazienti è eterosessuale, che oltre il 40% dei pazienti sono donne, che circa il 15% dei pazienti non è italiano e che un paziente su cinque (21,4%) ha già avuto almeno una MTS nel passato.
L’attenzione particolare che vogliamo rivolgere ai giovani si motiva considerando che le soglie di attenzione e consapevolezza rischiano di non essere adeguatamente formate. Quando si è molto giovani la percezione del rischio è assai bassa, basata sull’ottimismo realistico, sulla convinzione cioè che i fatti spiacevoli accadono ad altri, ma non a se stessi.
Per sensibilizzare un numero sempre maggiore di giovani e chiedere loro di non abbassare la guardia abbiamo voluto coinvolgere molte radio e giornali espressione dei giovani e a loro vicine e molti testimonial d’eccezione come Ambra Angiolini, lo speaker Mario Cordova e il musicista Luca Bussolotti.
Li voglio ringraziare tutti perchè hanno voluto generosamente mettere la loro professionalità al servizio di un messaggio così importante, così come voglio ringraziare la Commissione Nazionale AIDS e la Consulta delle Associazioni per la lotta contro L’AIDS che ho avuto al mio fianco per la realizzazione della Campagna che prende il via oggi. Grazie infine ai farmacisti e ai medici italiani che si sono associati anch’essi alla campagna”.
A conclusione del Messaggio il Ministro ha sottolineato: “E’ molto importante sapere che ci si può difendere dall’AIDS e dalle malattie trasmesse sessualmente, specialmente se a ricordarcelo è una voce amica. Buone vacanze a tutti, buone vacanze sicure e protette”.
“Ciao ragazzi sono Ambra, impariamo a proteggerci dalle malattie trasmissibili sessualmente, prima fra tutte l’AIDS. Usate il preservativo. Se volete saperne di più visitate il sito ministerosalute.it. Buone vacanze a tutti”.
Questo il testo dello spot della durata di 15 secondi che dal 6 agosto fino alla fine del mese sarà trasmesso sulle radio nazionali e locali più ascoltate che hanno aderito gratuitamente alla Campagna estiva di prevenzione realizzata dal Ministero della Salute.
Le radio che hanno aderito al progetto e che trasmetteranno lo spot sono Radio DJ, m2o, RDS, Radio Italia solo musica italiana, Radio Kiss Kiss, Circuito CNR (che comprende tra le altre: Lattemiele e Radio Cuore). Lo spot sarà trasmesso anche sulle reti di RadioRai.
Oltre ad Ambra Angiolini hanno collaborato gratuitamente alla realizzazione dello spot anche lo speaker Mario Cordova (doppiatore di Richard Gere) e Luca Bussolotti che ha realizzato la base musicale.
L’obiettivo principale della campagna è quello di favorire la conoscenza delle regole utili a prevenire le malattie trasmissibili sessualmente a partire dal’uso del preservativo, evidenziando l’importanza di un’assunzione di responsabilità nei rapporti sessuali.
I messaggi saranno rivolti, in particolare, alla popolazione sessualmente attiva utilizzando anche altri strumenti di comunicazione.
Infatti è stato prodotto un opuscolo informativo dal titolo “NonsoloAids” che, in collaborazione con le associazioni FEDERFARMA, ASSOFARM e FOFI, sarà diffuso nelle farmacie in più di 3 milioni di copie.
L’opuscolo, sarà anche distribuito come inserto allegato ai principali periodici letti dai giovani: Focus, Max, XL, Men’s Health, Cosmopolitan, Glamour, Rock Star, Kiss Me, Rock Sound, Rolling Stone, Ubix
E’ stato prodotto anche un poster che verrà diffuso negli studi medici ambulatoriali in collaborazione con la FIMMG e il SUMAI.
Tutto il materiale informativo è stato predisposto di intesa con la Commissione Nazionale per la Lotta contro ‘AIDS e la Consulta delle Associazioni della Lotta contro ‘AIDS .
In allegato i materiali informativi della Campagna che saranno consultabili anche sul sito del Ministero della Salute www.ministerosalute.it. Sempre sul sito si potrà ascoltare lo spot di Ambra.