Incendio al Coming Out di Roma

  

Dobbiamo purtroppo rilevare come gli episodi d’intimidazione omofoba continuino ad imperversare in tutto il paese, senza un’adeguata reazione da parte delle istituzioni e partiti. Putroppo in Italia una vera lotta contro l’omofobia non è mai iniziata a causa delle interdizioni della gerarchia vaticana e delle loro emanazioni politiche presenti in quasi tutti i partiti di centro sinistra e di centro destra.

La cruda realtà è che se altre minoranze fossero state colpite come quella gay negli ultimi tre anni, assisteremmo ad una gara sui mass media e nelle aule istituzionali per trovare strumenti adatti di prevenzione, d’azione culturale e sociale, e di repressione.

Invece siccome si tratta di gay, lesbiche, transessuali, sono sufficienti blande e scontate solidarietà, cui però non segue alcun’iniziativa concreta.

Denunciamo pubblicamente che la responsabilità di questo clima e di questo disinteresse ricade totalmente sulla classe politica italiana, sempre pronta ad indignarsi rispetto ad altre vicende, ma assolutamente insensibile e cinica, ritenendo gli attacchi, le violenze, le discriminazioni nei nostri confronti, come inevitabile reazione alla nostra aumentata visibilità e forza sociale.

Esprimiamo alle gestrici del Coming Out la nostra piena solidarietà ed impegno, affinché un’esperienza come quella della piccola Gay Street di Roma possa continuare ad esistere.

Ci uniamo alla mobilitazione promossa dall’Arcigay di Roma per venerdì 22 febbraio sera e, chiediamo, a questo governo, seppur limitato nelle competenze, di battere finalmente un colpo.

Infine c’incuriosisce sapere cosa avrà da dire il neo candidato a Sindaco di Roma, Francesco Rutelli, che ha, come il suo predecessore una parola buona per tutti, ma che sulla cittadinanza gay, si è prodotto in questi anni in diversi atti concreti di discriminazione politica e culturale.

Aurelio Mancuso
Presidente nazionale Arcigay

***

Venerdì 22 febbraio 2008
Ore 22.30

Sit In di solidarietà presso la Gay Street
Via San Giovanni in Laterano – ROMA

ADESIONI
[email protected]

Le foto dell’incendio su Repubblica.it


  •