Si è svolta domenica 20 luglio, a Milano, la dodicesima edizione di Mr. Gay Italia. A presiedere la giuria era Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay, insieme all’attuale presidente nazionale di Arcigay, Aurelio Mancuso, alle due attrici di Zelig, Katia e Valeria, e a Morten Ruda, patron di Mr. Gay Europa.
Il catanese Marco Pingo, 21 anni, presentato come Mr. Pegaso, si è classificato terzo, imponendosi come il primo tra i concorrenti del Sud, in pratica come una sorta di Mr. Gay Sud, e segnalandosi, oltre che per il fascino, anche per la brillantezza e la preparazione su temi politici e sociali. Mister Gay, infatti, non è solo un concorso di bellezza, ma anche un’occasione per cercare di abbattere i pregiudizi e le ancora forti barriere che circondano il mondo omosessuale, eleggendo un ragazzo che porti alta la bandiera della comunità gay.
Arcigay Sicilia segnala dunque con orgoglio l’elezione a Mr. Gay Sud di un ragazzo che testimonia, accanto alla bellezza, un profondo impegno sociale e civile, e la grande cultura di apertura, visibilità e dignità della comunità omosessuale catanese.
Ufficio Stampa Arcigay Sicilia
Giulia Noera