Lo scorso weekend, il sito web www.mrgayeurope.com è stato attaccato da alcuni hackers che hanno messo fuori uso l’intero sito e hanno cancellato tutti i contenuti, anche quelli conservati nelle pagine di back-up. Questi pirati elettronici hanno fatto sì che la pagina lasciasse un messaggio di odio omofobico e la promessa che non avrebbero smesso di combattere i contenuti del sito.
"Si tratta di un gesto orribile" – ha dichiarato Morten Ruda, presidente dell’organizzazione della manifestazione Mr Gay Europe – "in questi giorni stiamo facendo del nostro meglio per ripristinare tutti gli articoli e le immagini del sito. C’è davvero molto lavoro da fare ancora e quindi non sappiamo quando potremo tornare on line".
"Abbiamo salvato ogni contenuto sul nostro archivio elettronico in sede, ma è necessario molto tempo per poter rimettere tutto in rete. Per questo ci scusiamo con tutti i nostri lettori per l’inconveniente".
"Siamo stati contattati da diversi utenti che ci segnalavano il problema e solo allora ci siamo accorti del terribile attacco ricevuto. E’ stato un grande colpo per noi, ma per fortuna la nostra webmaster è stata capace di partire subito con i lavori di ripristino".
"Gli hackers sembrano avere trovato un modo per irrompere nel sistema di sicurezza del programma Joomla e sono stati capaci di entrare nel server e di inserire un diabolico virus" – racconta arrabbiato Ruda.
"Possiamo solo immaginare le intenzioni dei pirati elettronici, ma dopo lo scontro con i gruppi nazionalisti e neo-nazisti durante la finale 2008 della manifestazione a Budapest, ci è molto chiaro che abbiamo dei nemici che vogliono distruggerci in qualunque modo."
"Ma io prometto personalmente sia ai vandali che ai nostri fan in tutto il mondo che torneremo al più presto on line, perché non possiamo soccombere alla volontà di alcuni individui carichi di odio e di omofobia. Siamo davvero orgogliosi del successo della nostra manifestazione di visibilità" – conclude Ruda.