L’autrice italiana C. Imelda Antonicelli già alla fine dello scorso millennio aveva sbalordito il mondo letterario amatoriale con la sua rilettura in chiave gay della famosa serie televisiva The X-Files.
Oggi, a distanza di quasi dieci anni, la raccolta italiana di slash più famosa è finalmente disponibile, completamente ri-editata e in veste tipografica, sempre edita dalla Bianco&Nero Production, che dal ’95 al ’99 ne fece circolare una versione in fotocopie.
The Slash Files – la mitologia, contiene quegli episodi, dalla seconda alla quinta stagione, che formano il filo conduttore della serie più famosa della storia della televisione; quasi un supporto al film in uscita nelle sale italiane il 5 settembre prossimo.
In 150 pagine, Antonicelli ci racconta le vicende più coinvolgenti della serie in chiave gay, dove l’aitante agente speciale Fox Mulder dà sfogo alle sue debolezze, non con la bella e scettica collega Dana Scally, ma con il suo peggior nemico: Alex Krycek.
Elena Romanello in un articolo apparso su culturagay.it del 6 aprile 2007, ha dichiarato: “… è stata proprio una fan italiana, Imelda Antonicelli, a scrivere una delle migliori riletture degli episodi della cospirazione di X-Files in chiave slash, partendo dal rapporto tra Mulder e Krycek, con finale diverso.”
La slash è una narrazione omoerotica nata negli anni ’60 in America. La prima serie slashiata fu Star Trek che vedeva, per la maggiore, la relazione tra il Capitano Kirk e il vulcaniano Spock. Il termine slash prende il nome dal simbolo slash che è usato per separare le iniziali di due personaggi.
Questo genere di letteratura è del tutto amatoriale ed è la diretta diramazione della fan-fic (abbreviazione di fanfiction).
Antonicelli ha dichiarato: “Ho aspettato tanto a realizzare il libro, in quanto non trovavo un canale distributivo idoneo; inoltre, nutrivo dubbi sul riscontro da parte dei lettori, soprattutto di sesso maschile, riguardo alla descrizione dei rapporti sessuali espliciti contenuti all’interno.”
Benché il libro segua le vicende della serie televisiva, non è indispensabile conoscere la stessa.
The Slash Files – la mitologia è disponibile sul sito della Bianco&Nero Production, su Lulu.com e presso la Libreria Babele di Roma.
###
B&N Production: la Bianco&Nero Production è nata nel 1993 per dare l’opportunità a giovani e inediti scrittori di farsi conoscere nel mondo del fumetto e della letteratura. Dal 2000 è approdata su Internet aprendo anche una sezione cinematografica e attualmente conta un migliaio di contatti giornalieri. Essa non ha una finalità di lucro e le pubblicazioni in catalogo sono vendute al lordo delle spese di realizzo.
Lulu.com: Lulu.com è il mercato leader per i nuovi contenuti digitali su Internet con oltre 300.000 titoli pubblicati e oltre 4.000 nuovi titoli ogni settimana, creati da persone provenienti da 80 Paesi nel mondo. Lulu sta cambiando il mondo dell’editoria, permettendo ai creatori di libri, video, periodici, file multimediali e altri contenuti di pubblicare mantenendo il completo controllo editoriale e dei diritti d’autore. Con uffici Lulu negli Stati Uniti, Canada, Inghilterra ed Europa, gli utenti di Lulu possono raggiungere tutto il mondo.
Libreria Babele, Roma: dal 1993 la Libreria Babele diviene il primo luogo di aggregazione “gay colto” e soprattutto “non sommerso”. Gli attuali proprietari Claudio e Lorenzo sono orgogliosi della crescita ottenuta dalla propria libreria, dove si raccoglie esclusivamente tutto quello che riguarda l’omosessualità maschile e femminile, privilegiando soprattutto le case editrici che hanno un occhio di riguardo verso l’omosessualità.
C. Imelda Antonicelli: è nata a Gioia del Colle (BA) nel ’66. Laureata in Egittologia e specializzata in Africanistica. Insegnate, guida e articolista, nonché critica cinematografica. Ha scritto dispense e articoli, partecipato a mostre fotografiche e convegni internazionali. Per la Bianco&Nero Production ha pubblicato anche: The Slash Files – the best, Arma Letale, kiss-Kiss Sweetie e il fumetto “Sei tu il colpevole” con disegni di Paolo Maddaleni. Ha pubblicato, inoltre, per la Lulu.com: Guida all’Antico Egitto, Nuova Guida all’Antico Egitto e Civiltà dell’Africa Nera.
Il libro è disponibile presso:
http://www.biancoeneroproduction.com/sito/italiano/cataloghi/paperlettera18.htm
http://stores.lulu.com/store.php?fAcctID=1726003
Libreria Babele, via dei Banchi Vecchi 116, Roma; info: 066876628