IGLYO chiama Italia!

  

Dal 12 al 19 Ottobre 2008 la città di Torino ospiterà la Conferenza annuale di IGLYO, Organizzazione Internazionale dei Giovani e Studenti Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender, in collaborazione diretta con Arcigay.

IGLYO da 25 anni riunisce i giovani e gli studenti LGBT di oltre quaranta paesi, lavorando allo sviluppo di politiche internazionali su temi come la salute, la lotta al bullismo omofobico e le politiche di inclusione sociale delle persone LGBT presso l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa. IGLYO ha presentato qualche mese fa al Parlamento Europeo un’indagine che rivela come due ragazzi omosessuali su tre (61.2 %) subiscono discriminazioni a scuola, uno su due (51.2 %) in famiglia, uno su tre (29.8 %) nel gruppo dei pari.

Il tema della conferenza 2008 sarà "Lo sviluppo di strategie innovative per combattere l’omofobia", prevedendo la partecipazione di 30 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Europa e oltre.

"Questa Conferenza vuole segnare un passo avanti verso la costruzione di sinergie tra le politiche istituzionali, i servizi sociali ed il lavoro delle organizzazioni LGBT" – sono le parole di Claire Anderson del direttivo IGLYO.

Fabio Saccà, responsabile della Rete Giovani di Arcigay aggiunge: "Siamo orgogliosi di portare un po’ di Europa nel nostro paese! In questa conferenza metteremo a confronto tutte le nostre esperienze per poi portare nuovi strumenti di azione in quei luoghi, come l’Italia, dove i nostri coetanei LGBT sono maggiormente a rischio di discriminazione e violenza!".

L’evento avrà il sostegno e il patrocinio della Fondazione Europea dei Giovani, di Arcigay, della Regione Piemonte, del Comune di Torino e del Comitato Provinciale Arcigay Ottavio Mai di Torino, il cui presidente Giovanni Caponetto sottolinea "Siamo entusiasti all’idea di ospitare questo evento, possibile grazie all’interesse dei nostri enti locali da sempre attenti a queste tematiche".

***

Apertura Conferenza Internazionale giovanile IGLYO
"Building and implementing effective strategies in combating homophobia"

LUNEDI’ 13 OTTOBRE 2008 – ore 9.30
Presso la Casa della Mobilità Giovanile e dell’intercultura Open011 – Sala Polivalente
Corso Venezia 11 – 10147 TORINO

Sono stati invitati a intervenire:

Claire Anderson (Direttivo IGLYO)
Riccardo Gottardi (Segretario Nazionale Arcigay)
Mercedes Bresso (Presidente Regione Piemonte)
Giuliana Manica (Assessore alle pari opportunità – Regione Piemonte)
Marta Levi (Assessore alle politiche giovanili – Comune di Torino)
Stephen Whittle (Presidente Transgender Europe)
Lisette Kampus (Direttivo ILGA-Europe)

INFO
http://strategies2008.iglyo.com
FABIO SACCA’ – [email protected]

***

IGLYO CONFERENCE 2008 – "Building and implementing effective strategies in combating homophobia"
Con il Patrocinio e il Sostegno di:
• Commissione Europea;
• Consiglio d’Europa – Fondazione europea della gioventù;
• Regione Piemonte;
• Città di Torino;
• ARCIGAY – Associazione Lesbica e Gay Italiana.
• Comitato Provinciale Arcigay "Ottavio Mai" Torino


  •