La conferenza annuale di ILGA-Europe, associazione lesbica e gay europea, in corso a Vienna, ha eletto il suo nuovo direttivo (board), composto da dieci attivisti provenienti da differenti nazioni.
Arcigay è orgogliosa di comunicare che il più votato tra i nuovi eletti è stato Renato Sabaddini, consigliere nazionale ed ex-responsabile esteri dell’Associazione, con 115 voti su 160 delegate e delegati.
Gli altri componenti saranno: Deborah Lambillotte (101 voti, belga, ma italiana d’adozione ed ex-presidente di Arcigay Milano), Linda Freimane (Lettonia, 99 voti), Pierre Serne (Francia, 94 voti), Louise Ashwort (Regno Unito, 93 voti), Ruth Baldacchino (Malta, 93 voti), Martin Christensen (Danimarca, 92 voti), Paata Sabelashvili (Georgia, 92 voti), Christine Le Doaré (Francia, 76 voti), Tomasz Szipula (Polonia, 71 voti). Questo nuovo board domani eleggerà i due co-presidenti e i due co-segretari.
Renato Sabbadini era già co-segretario uscente di ILGA-Europe. Ha 42 anni, è di Bergamo, dove è stato consigliere comunale dal 1995 al 2004; laureato in lingue, è attualmente assistente al Parlamento Europeo. Come dirigente di Arcigay, ha fatto parte della segreteria nazionale dal 2002 al 2007 con l’incarico di responsabile Esteri e fa parte del Consiglio nazionale.
“La conferma di Renato Sabbadini nella dirigenza di ILGA-Europe” – dichiara Riccardo Gottardi, segretario nazionale Arcigay e per 5 anni co-presidente dell’associazione europea – “è un segno tangibile del ruolo di primo piano che la nostra la nostra associazione svolge in ambito europeo e della competenza e della passione dimostrata da Renato in tema di relazioni internazionali. Ci felicitiamo con Sabbadini e auguriamo a lui e a tutto il board di proseguire il buon lavoro intrapreso in quest’ultimo anno nella costruzione di una sempre più forte rete europea LGBT (lesbica, gay, bisessuale, transgender).
Info www.ilga-europe.org