La socialista Corine Mauch è la prima donna sindaco di Zurigo. Con la sua elezione i cittadini hanno optato per un rinnovo generazionale e per un nuovo stile. La 48enne socialista è la prima omosessuale dichiarata a diventare sindaco della più grande città svizzera; incarna un modo di far politica pragmatico e lontano dai clamori.
Nel ballottaggio del 29 marzo, la candidata del PS ha ottenuto 41.745 voti, superando nettamente la municipale del PLR Kathrin Martelli, alla quale sono andate 30.851 schede. La 56enne Kathrin Martelli, che siede in municipio dal 1994, aveva superato di misura la sfidante socialista al primo turno, ma si è vista sfuggire l’occasione di conquistare una poltrona che da 18 anni è in mano al PS. Decisiva si è rivelata la decisione dell’UDC di togliere il suo sostegno al PLR e di consigliare ai propri elettori di astenersi dal voto.
La 48enne Corine Mauch, ex capogruppo del PS nel Consiglio comunale, dove è entrata nel 1999, era dipendente dei servizi parlamentari dell’Amministrazione federale prima di candidarsi alla carica di sindaco. Ingegnere agronomo con un postdiploma all’Istituto superiore di studi in amministrazione pubblica di Losanna, la Mauch riceverà il testimone il 1° maggio 2009 dal collega di partito Elmar Ledergeber, che, dopo 7 anni sulla “prima poltrona” dell’esecutivo cittadino, ha lasciato l’incarico, con un anno d’anticipo sulla fine della legislatura, per motivi famigliari. Praticamente sconosciuta al grande pubblico fino a pochi mesi fa, la neo “sindaca” di Zurigo è figlia di Ursula Mauch, ex consigliera nazionale e capogruppo del PS alle Camere federali fra il 1987 e il 1995. Corine Mauch è stata pure bassista di un gruppo rock femminile fra gli Anni ‘80 e ‘90.
“Sono lesbica, e allora?”, aveva detto la Mauch all’ATS in vista dell’elezione. “Non ne ho mai fatto segreto. Se si vuole cambiare qualcosa nella società, bisogna avere il coraggio di assumere le proprie responsabilità”. Corine Mauch aveva reso pubblica la relazione di lunga data con la sua compagna sul sito internet che ha lanciato la sua candidatura. Pur riconoscendo di aver ricevuto i voti di molti gay e lesbiche, afferma di non aver mai voluto fare della sua omosessualità un argomento elettorale. La stampa popolare si era limitata ad osservare che anche altre grandi città europee, come Berlino, Amburgo o Parigi, hanno un sindaco omosessuale.
***
Comunicato stampa EuroPride09 – Zurigo
L’EuroPride va in Svizzera
Nel 2009 Zurigo ospiterà il Pride internazionale, il più eccitante festeggiamento in Europa della cultura gay. Dal 2 al 7 Giugno, infatti, EuroPride 09 offrirà un panorama dinamico di musica, sport, cultura e divertimenti notturni. Nel 2009 EuroPride festeggerà il quarantesimo anniversario del movimento dell’orgoglio LGBT.
L’EuroPride è stato inaugurato a Londra nel 1992, con una folla di più di 100.000 persone e successivamente è stato ospitato in città come Parigi, Manchester, Oslo e Copenhagen. Madrid ha regalato il più grande EuroPride fino ad oggi, con più di due milioni di persone. L’obiettivo di ogni EuroPride è di focalizzare l’attenzione sulle iniziative e sulla cultura LGBT (gay lesbian bisexual e transgender) a livello europeo, offrendo allo stesso momento supporto e visbilità alla comunità gay di ogni città ospitante.
Le radici del movimento dell’orgoglio LGBT affondano nella New York del Giugno 1969, durante la famosa rivolta di Stonewall, dove per la prima volta un numero significativo di persone LGBT reagirono all’arresto e ai maltrattamenti della polizia – un punto di svolta per il moderno movimento LGBT. L’EuroPride 2009 ricorderà in modo particolare il quarantesimo anniversario di questa rivolta.
Zurigo è la primissima città svizzera che ospiterà questo prestigioso evento. La più grande città elvetica è stata a lungo centro di aggregazione di un’ampia comunità LGBT che vi ha vissuto in serenità e sicurezza. Capace di accogliere con favore le diversità, Zurigo è sempre stata eccezionalmente ospitale nei confronti degli ospiti gay e lesbiche. Nel cuore della città vecchia c’è sempre stata una visibile presenza omosessuale. Andando indietro alla seconda metà del XIX secolo, Zurigo vanta la prima testimonianza di attività pubbliche da parte di un gruppo omosessuale. Il leggendario bar “Barfüsser”, sin dal 1956, rivendica di essere il più antico gay bar che abbia esercitato con continuità in Europa, mentre il magazine gay “Der Kreis”, nato nel 1943, ha dato un importante svolta alla liberazione e alla cultura gay europea e mondiale.
Il programma
L’importante comunità gay di Zurigo sarà resa visibile durante tutto l’EuroPride dalla partecipazione delle più importanti associazioni omosex e dall’inserimento nel programma della manifestazione dei più importanti eventi LGBT cittadini. La manifestazione inizierà il 2 di Maggio con la cerimonia di apertura e una grande festa che sarà aperta a tutti quanti.
Uno degli eventi più attesi sarà la EuroPride parade che si svolgerà il 6 Giugno. La parata avrà inizio alle 14:00 e attraverserà le vie più centrali di Zurigo; si prevedono decine di migliaia di persone festeggianti provenienti da tutto il mondo. Gli organizzatori sono quelli che annualmente danno vita al Zurigo Christopher Street Day (CSD), evento presente in moltissimi Paesi europei spesso chiamato Gay Pride. L’obbiettivo è trasformare Zurigo in uno dei punti di riferimento LGBT a livello globale. La comunità gay di Zurigo è, se comparata alle comunità gay delle città che hanno ospitato l’EuroPride in precedenza, piuttosto piccola ma con buone relazioni a livello internazionale. La comunità è orgogliosa di avere l’opportunità di invitare il mondo intero a venire nell’aperta, tollerante e moderna città di Zurigo e naturalmente più in generale nella aperta, tollerante e moderna Svizzera.
Un altro evento centrale in calendario per l’EuroPride di Zurigo sarà “Pink Apple” – il più grande festival cinematografico gay e lesbico di tutta la Svizzera, che nel 2009 diventerà appunto parte integrante della manifestazione. Oggi anno al festival vengono mostrate circa 70 proiezioni, incluse le novità svizzere e internazionali; tra le proiezioni vi sono film, documentari e corti, dalle produzioni più famose a quelle più piccole e indipendenti.
Anche l’annuale “Warmer Mai” è un grande punto di riferimento della comunità gay svizzera, e certamente sarà molto presente all’EuroPride. Le prime tre settimane saranno incentrate sulla realtà Svizzera, mentre gli ultimi dieci giorni saranno ricchi di eventi teatrali, artistici e dance paneuropei. Il “Warmer Mai” è in assoluto il più importante festival gay e lesbico dell’anno e include un’enorme varietà di eventi, che spaziano spesso e volentieri dalla pallavolo gay alle serate a base di tango, al ping-pong lesbico, ai dance workshop, ai cabaret, ai party in bianco – insomma ce n’è per tutti.
Pure lo sport sarà parte integrante dell’EuroPride 2009. Dal 29 maggio al 1 Giugno si svolgeranno numerosi tornei sportivi organizzati dal gruppo gay Sport Zurigo: si spazierà dal nuoto al badminton, alla pallavolo, all’aerobica, alla corsa, al calcio al ballo.
Senza contare che avranno luogo per tutto il mese un’incredibile quantità di workshop, conferenze, letture e seminari pubblici, oltre che un’esibizione artistica tutta incentrata sulle tematiche omosessuali. E che a Zurigo, che sta rapidamente divenendo nota come capitale europea dei locali (ha più locali per numero di abitanti che qualsiasi altra città europea), ci saranno numerose eccitanti feste e ricevimenti per tutto il periodo dell’EuroPride, e questo metterà in luce la variegata e entusiasmante realtà dei locali cittadini.
Zurigo, infine, ospiterà il 5 e il 6 Giugno un Festival Cittadino che celebrerà l’apertura della città svizzera verso la sua comunità gay: Il festival avrà luogo nel centro della città, all’EuroPride Village; le vie e le piazze saranno chiuse per poter dare spazio a bancarelle, concerti all’aria aperta e bar. Al 6 di Giugno vi sarà un raduno politico nel quale interverranno sul palco diverse personalità.
http://www.europride09.eu/
Traduzione di Gian Mario Felicetti, Marco Papi