La LEVI’S sta entrando nello spirito della stagione vestendo i manichini dei suoi negozi di punta in bianco. Nei Negozi di proprietà della Levi’s a New York, Los Angeles, Chicago e San Francisco, fa qualcosa di più che rispettare la tradizione del “Memorial Day”, giorno dal quale è uso iniziare a vestire di bianco: in 20 negozi i jeans bianchi Levi’s dei manichini e le magliette sono adornate con il nodo bianco “White Knots”, simbolo della solidarietà con il movimento per il riconoscimento dei same-sex marriage.
Questo simbolo si è reso più appropriato ai tempi a causa della decisione della Corte Suprema della California di mantenere la validità del referendum 8 che bandisce costituzionalemte i matrimoni gay in questo stato.
Ideato da Frank Voci, un cosulente per media digitali, come risposta al referendum 8 lo scorso novembre , il nodo bianco dell’uguaglianza è un nastro bianco annodato.
E’ stato indossato dall’attrice Anne Hathaway all’inaguarazione del Presidente Obama; da Dustin Lance Black, lo sceneggiatore di Milk agli Oscar; e dal sindaco Micheal R. Bloomberg il 17 maggio alla manifestazione di Manhattan rally a sostegno dei gay marriage.
Alla premiazione GLAAD Media Awards di Los Angeles in aprile, la commediante Kathy Griffin ha indossato un bikini con un nodo bianco strategicamente piazzato. Con questo tipo di visibilità e di sostegno on line tra i gay, le lesbiche e gli alleati etero, la squadra di merchandising team della Levi’s era pronta a chiedere alla compagnia di Mr. Voci se poteva usare i White Knots
nei suoi negozi.
“La nostra squadra di designers stava cercando qualcosa che avrebbe risuonato oltre la moda e che si sarebbe adattata al tema del bianco del tema della nostra linea” ha detto Rene Holguin, senior vice presidente dei servizi creativi globali del marchio Levi’s.
Levi Strauss & Company ha una tradizione nel sostegno dell’uguaglianza dei diritti per i gay. L’ultima occasione è stata quella in cui questa compagnia basata a San Francisco ha indirizzato un “amicus brief” alla Corte Suprema Californiana in cui sottolineava i vantaggi economici connessi al permettere alle coppie dello stesso sesso di sposarsi. La compagnia ha anche firmato per sponsorizzare un programma su Logo, la TV gay via cavo e sviluppato un progetto di marketing partnership con “Milk,” il film su Harvey Milk, il leader dei dritti gay.
“Noi cerchiamo sempre di collegarci all’energia e agli eventi del nostro tempo”, ha detto Erica Archambault, directore marketing e delle relazioni pubbliche del marchio Levi’s. “Che cos’è lo spirito pionieristico oggi? Un mucchio di gente sta manifestando per l’ugaglianza matrimoniale e
combattendo tanto che molti inidividui all’interno della nostra compagnia si sentono fortemente coinvolti al riguardo.”
I negozi della Levi’s non ha grande insegne o grossi messaggi è per l’organizzazine del White Knot for Equality. Invece il suo intento è quello di incoraggiare i clienti a parlare con gli impiegati, che sono stati informati sulla campagna. “Abbiamo telefonate settimanali ekly con i manager e mandiamo delle informazioni dettagliate sulla organizzazione del White Knot e sui modi con cui stiamo sotenendo l’uguaglianza matrimoniale dappertutto come compagnia,” ha detto Ms. Archambault.
Il punto, ha detto, è per lo staff delle vendite “essere informati e capaci di avere una conversazione informata che sia più interattiva del leggere un biglietto.”
Mr. Voci ha deciso di creare un simbolo dopo aver visto un numero di manifestazioni in opposizione al referendum 8, ispirandosi al fiocchetto rosso contro H.I.V./AIDS e a quello roso contro il cancro al seno. “Stavo cercando di immaginare qualcosa di differente” ricorda “ho stretto un nodo e ho pensato, ‘oh, stringere un nodo è come sposarsi”. “tutti dovrebbero avere in diritto di stringere un nodo, un legame”.
La sua idea lo ha portato alla creazione di un sito web, WhiteKnot.org. i proprietario della Voci Media Works, Mr. Voci ha avvisato compagnie come la Living Proof, che fa prodotti per capelli e cura della pelle attraverso strategie Internet. Egli sostiene che ha applicato la sua conoscenza di
sviluppatore di siti per il sito WhiteKnot.org. Dei volontari hanno fatto migliaia di nodi bianchi e il sito aggiorna circa i loro sforzi. Mr. Voci ha detto che non era interessato a trasformare la campagna del White Knot in una grande operazione di fund-raising. Invece vorrebbe sostenere gli sforzi di creare delle organizzazioni come la Human Rights Campaign e la Freedom to Marry.
Mr. Voci ha detto che sperava che il nodo bianco potesse rappresentare altre iniziative di promozione dei diritti civili dei gay. “C’è una spinta più grande per una più generale uguaglianza di diritti, per l’abolizione della “ DOMA” — la Difesa dell’ Atto Matrimoniale — “l’abolizione del ‘don’t ask, don’t tell,’ la promulgazione di leggi conro i crimini d’odio e contro la discrminazione sul luogo di lavoro,” Mr Voci dice. “la Marriage equality sembra essere il traguardo ora, ma noi vogliamo davvero la pienezza dei diritti civili.”
L’attrice Ricki Lake, ha indossato il nodo bianco negli eventi pubblici. “E’ così semplice ed è così significativo, un gesto semplice che tira fuori il mondo”.
FONTE
http://www.nytimes.com/2009/05/27/business/media/27adco.html?_r=1