Sarà Vladimir Luxuria l’ospite del quarto appuntamento di Drink a book, la rassegna di libri e autori a tematica gay, lesbica e trans curata da Circomassimo Arcigay e Arcilesbica di Ferrara.
Giovedì 30 giugno, alle 21 la vincitrice e opinionista dell’Isola dei Famosi sarà presente alla libreria Melbookstore di Piazza Trento e Trieste per presentare il suo primo romanzo, “Eldorado”, edito da Bompiani.
Famosa presso il grande pubblico soprattutto grazie alla partecipazione nel reality di Simona Ventura, Vladimir Luxuria è un personaggio storico nel movimento di liberazione omosessuale e transessuale del nostro paese. Ex-parlamentare di sinistra, animatrice folle delle notti romane, oltre che attrice, cantante e molto altro.
Dopo un saggio storico sul movimento lgbt e una raccolta di favole, Vladimir Luxuria prova la strada del romanzo il cui titolo è preso dal più famoso locale gay nella Berlino degli anni ’30, chiuso dai nazisti dopo la promulgazioni di quel Paragraph 175 che portò migliaia di gay a morire nei lager.
Oltre ad essere un viaggio nella memoria, Eldorado è un romanzo che tocca i tanti luoghi dell’omofobia di ieri e di oggi, dall’olocausto degli omosessuali alle minacce al circolo ‘Mario Mieli’ di Roma di poco tempo fa, ma lo fa dosando con sapienza i toni della tragedia e dell’ironia.
Drink a book 2011 proseguirà per altri 3 appuntamenti con il seguente calendario:
sabato 9 luglio – ore 21.30
Cristiana Alicata presenta “Verrai a trovarmi d’inverno”
mercoledì 13 luglio – ore 21.30
Ivan Cotroneo presenta “Un bacio”
mercoledì 20 luglio – ore 21.30
Alessandro Fullin presenta “Ho molto tempo dopo di te”
La rassegna Drink a Book si svolge con il patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione di Chocolat, bar pasticceria di via Cortevecchia 54 a Ferrara.
Flavio Romani – Patrizia Turchi
Presidenti Circomassimo Arcigay e Arcilesbica – Ferrara