Diversamente uguali – Le prime storie

  

Vanda, Valeria, Marco e Mariella: sono i primi testimonial della campagna nazionale di sensibilizzazione sul tema della diversità e della serenità di vivere visibilmente l’essere gay o lesbica oggi in Italia intitolata “STORIE – racconti di ordinaria diversità”. La campagna nazionale è nata dal fortunato incontro di Arcigay e DRAFTFCB  e sarà diffusa su media generalisti viruali e cartacei e viralmente sui social network, blog e aggregatori a partire da lunedì 9 gennaio 2011.

Le prime testimonianze raccolte, raccontano una ampia gamma di esperienze centrate sulla serenità di vivere la propria visibilità e il coming out sul posto di lavoro, a scuola, con gli amici, con i familiari e con tutti di gay e lesbiche (e dei loro gentitori). I racconti  vogliono favorire e promuovere l’ascolto e raccontare una quotidianità troppo spesso invisibile al grande pubblico.

Fulcro e motore della campagna sarà il sito diversamenteuguali.org che si animerà, nel corso del tempo, con altre storie di omosessuali, lesbiche e trans italiani che si vorranno liberamente raccontare per aprire finalmente un dialogo genuino con il Paese.

“E’ finalmente una campagna che va direttamente al cuore degli eterosessuali e che narra, fuori dallo stereotipo, la serenità che molti di noi vivono oggi”, spiega soddisfatto Paolo Patanè, presidente nazionale di Arcigay.

Sono sicuro che questa campagna, che crea immediata identificazione, risolverà molti dei dubbi di coloro che faticano a confrontarsi con noi. Di più aiuterà molti gay e lesbiche che hanno ancora il terrore di raccontarsi a farlo. Sognavamo da tempo di poter parlare al ventre del paese, su settimanali, quotidiani e riviste a grande tiratura e di aprire un canale di dialogo sul web. Dobbiamo ringraziare fortemente DRAFTFCB e  i partner Weber ShandwickInitative media, per aver tradotto in realtà la nostra voglia di parlare con franchezza a tutti”.

Ecco allora le grafiche che compariranno sui media cartacei e i video della campagna che consente un accesso a più livelli e sarà reperibile permamentemente anche su Youtube al canale di Arcigay “Diversamente uguali”. Coloro che volessero partecipare alla campagna possono raccontare la loro esperienza in un video qui o scrivere a Arcigay.

Vanda – Quando racconto di mio figlio gay, racconto che…

 

Marco – Sul lavoro a nessuno importa se sono gay, infatti…

 

Valeria – Io non penso a me stessa come lesbica, ma anche…

Mariella – Io non vedo mia figlia diversamente perchè è lesbica, anche…

CREDITS

Alla campagna hanno lavorato

DRAFTFCB
Nicola Rovetta – direttore creativo
Gianluca Belmonte – associated creative director
Luca Gallina – copywriter
Fulvia Sacchi – artworks
Nicoletta Prada – production
Simone Simola – production&delivery director

Casa di produzione VIDEOZONE
Regia Emanuele Concadoro
Fotografo Matteo Cremonini
Centro Media: Initiative Media
PR: Weber Schandwick

Responsabili progetto
– Per ARCIGAY: Stefano Bolognini
– Per DRAFTFCB : Marialara Visini De Murtas

 


  •