Trieste. Presentazione libro “Container e tacchi a spillo”

  

Venerdì 25 maggio 2012 alle ore 19 presso la Terrazza Ausonia, Riva Traiana 1 a Trieste, sarà presentato il libro di Valentina Canepa e Paola Pettinotti, “Container e tacchi a spillo”, Fedelo’s editore 2012.

Sarà presente l’autrice Valentina Canepa; introdurrà Clara Comelli; le letture saranno a cura di Daniela Gattorno. La presentazione del libro è stata organizzata dal Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste insieme ad Acquolina, con la collaborazione di Antony.

Marco “Valentina” Canepa è una transessuale “camallo” al porto di Genova. Ha partecipato a numerose trasmissioni in tv. E’ consigliera nazionale e provinciale di Arcigay e nel 2010 è stata candidata al consiglio regionale della Liguria per i Verdi.

A Genova li chiamano “camalli”. Sono gli scaricatori di porto, una razza per alcuni in estinzione. Magari ce li immaginiamo rozzi, volgarmente massicci, scontrosi, finanche ostili. Ma il fronte del porto è vario, come le merci che transitano sulle sue banchine. E le “calate” genovesi si portano dietro tante storie. Anche di accettazione e integrazione. Specie di chi è “diverso”. Le due autrici – Marco “Valentina” Canapa e Paola Pettinotti ci raccontano proprio la storia di quelli che Don Gallo definirebbe come “ultimi”. Valentina è una trans. E’ un “camallo”. La sua vita sono le banchine del porto, vero e forse ultimo cuore di una città in cerca di un’identità smarrita. Nel volume l’autrice racconta la sua esperienza. Una storia di come un “diverso” sia riuscito a farsi accettare in un ambiente apparentemente ostile e chiuso quale è l’imaginaire del mondo portuale. Tra container e gru, navi che si caricano e si scaricano, Valentina racconta il suo orgoglio di “camallo”, l’impegno politico, la sua consapevolezza di sé.


  •