E subito dopo Ferragosto arriva anche il musical «Grease»

  

di Luca Ciliberti
“Catania… in Prima” è il nome della rassegna che animerà piazze, teatri, giardini e siti culturali cittadini fino al 7 ottobre. Un programma fitto di iniziative che vanta 130 eventi e 9 mostre. Tra questi i dieci spettacoli che si svolgeranno dal 30 giugno fino al 15 settembre all’interno della villa Bellini. Un teatro sotto le stelle aperto al pubblico, che potrà ospitare 3.200 spettatori e poi musica, teatro e cabaret. Tutto nella centralissima via Etnea. Ce n’è per tutti i gusti. Si comincerà a fine mese, come ampiamente annunciato, con J. Ax. L’ex Articolo 31 si esibirà con l’Accademia delle Teste Dure – la sua band composta da Space One, Fabio-B, Guido Style, Dj Zak e Steve Luchi. Il 20 luglio sarà la volta del teatro, con la messinscena de “L’aria del continente”di Pirandello, con Enrico Guarneri e Patrizia Pellegrino. Il 30 luglio toccherà ai Manhattan Trasfer, senza dubbio il gruppo vocale più importante degli ultimi quaranta anni. Attivi sin dagli anni Settanta, rimarranno nella storia della musica per album come “Vocalese” e “Brasil”.
Il grande evento internazionale sarà il concerto dei Simple Minds, previsto per il 31 luglio, una delle quattro date estive in cui la band di Glasgow presenterà lo speciale evento 5×5 (5 pezzi per ognuno dei primi 5 album di maggiore successo) una show di oltre due ore e mezza con un set che ha venduto oltre 40 milioni di dischi nel mondo. Dal rock scozzese alla folk music partenopea, ce n’è per tutti i gusti. Il 9 agosto arriverà Nino D’Angelo, pronto a regalare ai suoi estimatori i successi di una carriera trentennale, iniziata da neomelodico negli anni ’80 e proseguita una connotazione più popolare, esplorando l’universo della canzone napoletana classica.
Per la finestra di musica italiana, 10 agosto toccherà ai Negrita. Il “Dannato Vivere Arena Tour 2012” sarà l’occasione per la band aretina di riabbracciare i numerosi fan siciliani e di poter vivere con loro oltre due ore di “Gioia Infinita”.
Per gli amanti del musical, il 23 agosto arriverà “Grease”, la riedizione teatrale del famoso film con John Travolta e Olivia Newton Jones. Uno show dei record che in 15 anni ha conquistato quasi 1.500.000 spettatori in tutta Italia in più di 1.000 repliche.
Il 6 settembre sarà la volta di Enzo Iacchetti, che torna al suo primo amore: il cabaret per le famiglie, accompagnato dalla Witz Orchestra, con cui darà vita ad innumerevoli sketch comico-musicali.
Il 25 agosto sul palco dell’anfiteatro del giardino pubblico etneo si esibirà Enrico Brignano con lo spettacolo “Tutto suo padre”, dove l’attore comico romano racconta i rapporti con amici e familiari, tra difficoltà, scontri e paure, in un “viaggio” sempre in bilico tra comicità ed emozioni. Infine, il 15 settembre, chiusura in festa con il concerto di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana. Uno spettacolo perennemente in tour e particolarmente adatto alle piazze estive.
A questo calendario di appuntamenti, è prevista l’appendice del “Med in Fest”, dal 4 al 7 ottobre, un evento dedicato alla valorizzazione e alla promozione della musica e dei sapori del Mediterraneo, con quattro concerti con artisti ancora da definire. Altre novità di questo programma sono la collaborazione della Fondazione Verga, tra le principali istituzioni culturali catanesi, che proporrà “Storia di una capinera”; l’utilizzo di siti come il teatro greco-romano, che accoglierà “Ifigenia in Aulide” del Teatro Stabile, o del Castello Ursino, che si farà propulsore di musica con i numerosi concerti dell’Istituto Musicale Bellini. Nel calendario dell’estate anche la rassegna del Teatro Massimo Bellini “Il cielo sopra Bellini” a Palazzo della Cultura, sito che proporrà anche concerti di giovani band, mostre, spettacoli vari. Altra novità importante è la partecipazione dell’Arcigay, che realizzerà un salotto pubblico a Villa Pacini per discutere di diritti civili, mentre il gay pride si svolgerà nel centro cittadino.
Discorso a parte in provincia. Ad oggi è stato reso noto solo il cartellone artistico dell’associazione “Etna in blues” che, dal 12 al 14 luglio, presenterà 24Pesos, Mitch Woods e Ian Siegal nell’anfiteatro Parco Trinità Manenti di Mascalucia.
Il 14 luglio arriva ai Mercati Generali di Catania la voce raffinata di Rosalia De Souza. Le atmosfere dei suoi concerti rievocano luoghi e sapori della musica brasiliana del passato con particolare riferimento agli anni ‘60. The Niro il 29 giugno sempre ai Mercati Generali e Tiromancino il 2 agosto a Zafferana Etnea, completano l’offerta ancora parziale dei tour.


  •