Torna Arcigay Bari

  

Arcigay Bari rinnova le cariche e, grazie a nuove energie, torna ad essere un punto di riferimento per la città. Abbiamo intervistato il nuovo presidente, Giuseppe Maffia, 28 anni.

E’ un po’ che non sentiamo parlare di Arcigay Bari…

Come sapete negli ultimi anni ci sono state poche notizie dall’Arcigay di Bari. Con l’ultimo presidente eletto, Francesco Brollo si sperava un prosieguo delle attività Arcigay Bari ma per problemi interni, a mio parere che non toccano affatto l’orientamento sessuale del Signor Brollo, il comitato è rimasto chiuso.

Quali saranno le prime iniziative che metterete in campo?

Cercherò di fare in modo che le persone LGBTQI ritrovino in Arcigay Bari un punto di riferimento, come descritto nel mio programma, per varie problematiche, che vanno dall’accettazione personale a quella familiare, passando per quella scolastica e lavorativa e inoltre, spero che con il mio direttivo, formato da personalità non solo gay ma anche trans ed etero, si possa a Bari interscambiare idee ed opinioni non solo con le altre realtà associative LGBTQI ma anche con le associazioni formate da eterosessuali. Crediamo che l’omofobia sia sintomo di ignoranza e collaborare con personalità non esclusivamente omosessuali sia un passo in avanti per abbattere i pregiudizi esistenti in una città come quella di Bari.

Il tuo programma contienenumerosi elementi di concretezza.

I primi passi che stiamo muovendo vanno dall’organizzazione e nascita di un tavolo tecnico al comune di Bari per istituire, un ufficio LGBTQI presso il comune, dei corsi di formazione per il personale amministrativo, una casa d’accoglienza per tutte quelle persone discriminate in famiglia per la loro sessualità, inoltre un progetto per l’integrazione lavorativa delle persone trans e l’unione del gruppo LGBT Sordi al comitato Arcigay Bari “liberi di essere liberi di amare”.
Partiremo sostanzialmente da questi progetti senza escludere ovviamente una intensa campagna di tesseramento e attività interne al comitato, quali una biblioteca interna, cineforum, meeting, convegni e per rilassarci un pò, qualche serata, cena sociale o momenti di aggregazione in generale.

E’ possibile contattarvi per darvi una mano?

Certo, la nostra sede é in Via Zara 15, gli orari di apertura saranno presto disponibili, per qualsiasi informazione o richiesta d’aiuto è possibile contattarci con i seguenti numeri provvisori 3274948049 wind oppure 3420445601 o la mail [email protected]. Ci trovate anche su facebook: Arcigay Bari


  •