Valerio Barbini, Arcigay: perché non vuole che ci sposiamo?. La presidente Pd: la Costituzione non lo prevede
—
WANDA VALLI ROSY Bindi, presidente del Partito Democratico e vicepresidente della Camera è l’ospite al dibattito della festa democratica all’Expò sul futuro dell’Italia. Prima di incominciare si ferma a parlare con i cronisti. Parla di un Pd che si prepara a governare l’Italia del dopo Monti, «rafforzando», l’alleanza tra forze progressiste e moderate, parla di regole da imporre alla finanza speculativa, di lavoro che deve essere difeso e ritrovato. Indica la scelta delle primarie
come uno strumento «utile al cambiamento». Lì in mezzo a giornalisti e gente della festa, c’è anche Valerio Barbini, ventenne, ex segretario provinciale di Sel, e dirigente di Arcigay. Dopo averla ascoltata in silenzio, a sorpresa Barbini interviene. E domanda:
«Presidente Bindi, mi vuol spiegare perché io non mi posso sposare?», riferendosi alla posizione della Bindi favorevole alle unioni civili riconosciute per legge, non ai matrimoni tra chi non è etero. La presidente Bindi replica di getto: «Tu puoi fare quello che vuoi». Barbini «Non è vero, le non vuole i matrimoni tra gay», Rosy Bindi: «Caro, c’è una sentenza della Corte Costituzionale che ribadisce quello che è previsto dalla Costituzione. Vale a dire che l’istituto della famiglia è quello formato da due persone eterosessuali» . BARBINI replica che sulla Corte Costituzionale l’interpretazione non è solo quella, in serata l’Arcigay rinforza: «La presidente si attacca alle sentenze, ma il problema è altro», mentre alla Festa Valerio Barbini, che non ha ancora rinnovato la tessera di Sel va via e Bindi sale sul palco. E lì a chi le chiede ancora «ma perché non vuole che Vendola si sposi?» ripete quanto ha già anticipato al giovane ex segretario di Sel. Poi aggiunge: «Il Pd sostiene le unioni civili, le ha votate, é un grande risultato di civiltà, non un ripiego». E continua a parlare dell’Italia di oggi dove l’antipolitica è l’ultimo frutto amaro di un berlusconismo «che è riuscito a far credere che tutti in politica sono ugua-li, non è così, ma quando la crisi incalza, alla gente affannata se non disperata è difficile spiegarlo».
(wanda valli)
Bindi: “Le nozze gay? Fatevele da voi”
This article was written on Friday September 7th, 2012.
Some contents may no longer be valid or available.
Some contents may no longer be valid or available.