Arcigay Ravenna. Corteo per le morti per transfobia

  
MARTEDì 20 NOVEMBRE SAREMO A LIDO DI CLASSE ALLE 17:30 PER IL CORTEO 
NELLA GIORNATA MONDIALE DEL RICORDO DELLE PERSONE TRANSESSUALI UCCISE PER TRANSFOBIA

Nella Giornata Mondiale del ricordo delle vittime della transfobia (TDoR), Arcigay Ravenna Frida Byron organizza, Martedì 20 Novembre 2012 alle ore 1730, un corteo in ricordo delle persone Transessuali uccise in Italia (che ha purtroppo un triste primato di vittime) e nel mondo.

Ritrovo alle ore 1730 presso VIA MARCO POLO, PIAZZA DEL PARCHEGGIO- LIDO DI CLASSE
Il corteo di candele attraverserà le vie di Lido di Classe, passando per il lungomare e le vie interne, ritornando poi in Via Marco Polo.
Durante il percorso verranno ricordati ad alta voce i nomi, le cause di morte e l’età delle persone Transessuali assassinate.

Chiediamo a tutta la cittadinanza ed alle istituzioni di partecipare a questo corteo del Ricordo, per non dimenticare le vittime dell’ignoranza, dell’odio, della transfobia, del nazismo che ancora ci circonda e per dare coraggio alle nostre concittadine ed ai nostri concittadini Transessuali.


IN DIRETTA SU RADIO ITALIA:
Venerdì 16 Novembre dalle ore 17 la presidentessa Tania Noanda Moroni sarà in diretta su Radio Italia 97FM, ospite a Live Discount condotto da Deborah Ugolini, per parlare del Corteo del 20 Novembre e della situazione attuale delle persone transessuali.



per maggiori info: 333 6117894

(TDOR: Che cos’è:
Il Transgender Day of Remembrance o TDoR è una ricorrenza della comunità LGBT mondiale e non solo, per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia).
L’evento, la cui data ufficiale è il 20 novembre, venne introdotto da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo
TRANSFOBIA: Con transfobia si intende l’avversione, solitamente prodotta da pregiudizi, nei confronti di persone transessuali o transgender, che può portare a comportamenti discriminanti nella società o nel lavoro, fino a manifestazioni di aggressività violenta..)

Grazie per l’attenzione,

Tania Noanda Moroni

Presidente Comitato Provinciale
Arcigay Frida Byron Ravenna
Sportello della rete regionale
contro le discriminazioni
della regione Emilia Romagna

Via Eraclea c/o Centro Quake
Ravenna
[email protected]
www.fridabyron.org
+39 333 6117894/ 39 338 2196966

  •