Arcigay e Arcilesbica a Udine e a Pordenone partecipano a Theleton

  

UDINE – Dopo aver promosso la manifestazione del 29 settembre scorso contro la vivisezione, il “No Harlan group” stavolta torna a scendere in campo in occasione di Telethon. Il gruppo friulano sarà presente «in concomitanza con la campagna Telethon per fornire indicazioni riguardanti una ricerca medica etica ed efficace, non basata sulla sperimentazione animale».
Il tavolo informativo e il volantinaggio vedranno come teatro l’angolo fra via Savorgnana e via Cavour, dalle 10 alle 19.
La staffetta benefica, comunque, vedrà molti sostenitori in pista oggi e domani. Quest’anno per la prima volta Arcigay e Arcilesbica a Udine e a Pordenone parteciperanno alla raccolta fondi in favore di Theleton schierando una squadra con 24 atleti che correranno sfoggiando magliette con uno slogan in tre lingue (“Proud to help”, “Orgogliosi di aiutare”, “Braurôs di judâ”). «L’edizione 2012 di Telethon Udine – spiega Yvette Corincigh, vicepresidente di ArciLesbica Udine – registra un boom di iscrizioni e siamo orgogliosi di correre al fianco di tante squadre per dare una speranza a tutte quelle persone che non possono correre. ArciGay e ArciLesbica si impegnano per l’affermazione dei diritti e delle libertà civili delle persone omosessuali – continua la vicepresidente – e siamo particolarmente sensibili quando si tratta di aiutare le persone più deboli della società. Non è certamente la prima volta che gay e lesbiche partecipano a Telethon a Udine, ma è la prima volta che corrono come squadra. Ci auguriamo – conclude Corincigh – che l’esempio degli atleti sia da sprone per le persone omosessuali che ancora si nascondono, mentre sono un anello importante della società».


  •