Il leader nazionale Nichi VendolaDepositate le liste – domenica scorsa quelle per Camera e Senato, oggi per il nuovo Consiglio regionale – prende il via la campagna elettorale di «Sinistra, ecologia e libertà» che ieri ha presentato i propri candidati bresciani in lizza per un seggio a Milano in appoggio al «civico» Umberto Ambrosoli e a Roma coalizzati con il Pd.
Per la Regione, forte della sua esperienza di consigliere comunale in Loggia, si presenta Donatella Albini, ginecologa: «Mi occupo per lavoro di salute, lo snodo centrale dei diritti, ed è su questo tema che intendo concentrare i miei sforzi», annuncia.
Giuseppe Almansi, pure in lista per il Pirellone, è una vecchia conoscenza dalla lunga storia politica: «Mi occupa di diritti civili e sociali, due temi che non possono essere considerati separatamente. Il voto a Sel serve a far ascoltare la voce dei lavoratori, vittime di una politica incapace di risolvere i loro problemi».
Con Albini e Almansi corre per Sel anche Luca Trentini, ex segretario nazionale di Arcigay e dipendente pubblico a tempo determinato, il cui slogan è «Lombardia diversamente». Ha una lunga esperienza nel campo dei diritti di lesbiche e omosessuali: «Vivo una condizione di precarietà, sia affettiva sia lavorativa», confessa. E si candida per dare e avere più certezze.
Per le politiche, in corsa per un seggio a Palazzo Madama, c´è la psichiatra Carla Ferrari Aggradi: «Attraverso Sel posso portare nelle istituzioni le istanze di chi ha bisogno e combattere una lotta contro la precarietà di vita». «Alla Camera vorrei contribuire a far sì che sia posta maggior attenzione ai bisogni delle persone, in un periodo in cui il sistema del welfare è in fase di smantellamento» è il proposito di Cristiana Manenti, che aggiunge: «I tagli colpiscono soprattutto le fasce più deboli della popolazione e, in questo modo, minano l´idea stessa di società solidale».
IL COORDINATORE provinciale del partito, Luigi Lacquaniti, candidato a Montecitorio come capolista nella circoscrizione Lombardia 2, ha anticipato gli appuntamenti di questo mese che separa dall´apertura dei seggi. E´ previsto in febbraio l´arrivo a Brescia di Nichi Vendola, in una data ancora da stabilire. Il 6, sempre di febbraio, si terrà in città un incontro sul tema del lavoro, alla presenza di Giorgio Airaudo, candidato in Piemonte e segretario uscente della Fiom piemontese. Il 19 sarà la volta di Domenico Pantaleo e di Fabio Mussi, insieme per discutere di scuola e università. M. ZAP.
Sel, la squadra è fatta Vendola arriva a febbraio
This article was written on Friday January 25th, 2013.
Some contents may no longer be valid or available.
Some contents may no longer be valid or available.