Venerdì 8 marzo il comitato Arcigay Siena Movimento Pansessuale ha organizzato un doppio evento culturale.
Il primo si intitola “Pride di fonte alla legge”, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena, all’interno del corso di lezioni Tutela internazionale dei diritti umani tenuto dalla prof.ssa Alessandra Viviani. A partire dalle ore 15.00 si terrà un incontro su diritti civili delle persone LGBT.
Partendo dal testo “L’abominevole diritto – gay e lesbiche giudici e legislatori” (Saggiatore 2011) alla presenza dei due autori Matteo M. Winkler e Gabriele Strazio e la gentile partecipazione di Franco Buffoni, affronteremo i temi del diritto internazionale quali Principio d’uguaglianza, convenzioni e carte dei diritti, ricorsi e strategie giuridiche utilizzate per combattere l’omofobia e riconoscere i diritti delle persone LGBT.
Matteo M. Winkler è docente di Diritto internazionale presso la Bocconi di Milano, fa parte della Rete Lendford – avvocatura per la tutela del diritti gay, cura un blog sulla rivista Il Fatto Quotidiano.
Gabriele Strazio e attivista dei diritti LGBT collabora con le maggiori testate di cultura omosessuale in rete e cura la trasmissione radiofonica Bye bye, baby sulle frequenze di Radio Lupo Solitario.
Il secondo incontro si terrà in una sede più informale, Cacio e Pere Wine Bar, in via dei termini 70 dalle ore 18.00. Un questa occasione verrà presentato il fiction diary su lord Byron dal titolo “Il servo di Byron” di Franco Buffoni e pubblicato da Fazzi editore. Attraverso lo studio di documenti, testi e le opere dirette del poeta romantico inglese, Buffoni, dando la parola a Fletcher il vero servo del Lord, racconta aspetti della vita dello scrittore sino a pochi anni fa del tutto sconosciuti svelando intrighi e passioni del tutto inaspettati. Per comprendere meglio il testo introdurrà l’autore la prof.ssa Daniela Brogi docente di Letteratura italiana presso l’Università per Stranieri di Siena.
Franco Buffoni è uno dei massimi poeti italiani viventi, docente universitario e traduttore. Negli ultimi anni si è accostato alla produzione in prosa e questo è il suo terzo lavoro. E’ molto impegnato nella lotta per i diritti della comunità LGBT.
Il Movimento Pansessuale è molto orgoglioso di questi due eventi, non solo per il loro taglio culturale, ma anche perché vede coinvolta la nostra associazione con le maggiori strutture culturali della città quali le due università senesi, per sottolineare la vocazione culturale della nostra città in uno scambio reciproco che possa accrescere tutti nel contesto delle diversità e dei temi attuali della società.