Conosciamo da vicino il circolo di Arcigay a Siracusa scambiando due parole con il presidente Armando Caravini.
Presentateci Arcigay Siracusa.
Il circolo Arcigay di Siracusa è composto da più di duemila tesserati , è il terzo comitato più grande della Sicilia per numero di iscritti dopo Palermo e Catania. Il 12 Febbraio 2013 sono stati eletto io, che ho 25 anni e da diversi anni sono attivista e già membro del direttivo dell’amministrazione Barbagallo , e Orazio Lauretta 22 anni , laureando in legge, convinto sostenitore del principio di eguaglianza e del riconoscimento dei diritti, attualmente negati, della comunità lgbt.
Puoi raccontarci brevemente la storia del vostro circolo?
Il circolo di Arcigay Siracusa venne fondato nel 1994 grazie ad Agata Ruscica grande attivista che da subito compì numerose battaglie per l’affermazione e la tutela dei diritti della comunità lgbt e diede inizio , tra le varie iniziative , ad un susseguirsi di corsi all’interno delle scuole siracusane per combattere l’omofobia. Il lavoro venne continuato da Angela Barbagallo, compagna di Agata e negli anni successivi da Salvo La Rosa , ricordato anche per aver fatto avvicinare e appassionare molti giovani. Diverse dirigenze hanno susseguito l’associazione che da sempre è stata impegnata nella tutela dei diritti civili.
Quali sono le problematiche o difficoltà maggiori della comunità lgbt di Siracusa?
Le problematiche ovviamente all’interno della comunità lgbt siracusana sono andate mutando sempre più. Possiamo sicuramente affermare che attualmente il pensiero dei cittadini si incentra sulla concezione del “vivi e lascia vivere”. Purtroppo, però, siamo venuti a conoscenza di episodi di omofobia all’interno di alcune scuole superiori del siracusano da parte di ragazzi che hanno chiesto il nostro aiuto e supporto sia psicologico, sia legale. Ciò che maggiormente ci ha stupito, è stata la provenienza dell’atto “criminoso” dal corpo docente , in tutti i casi nel quale è stato richiesto il nostro intervento , un dato che ci fa riflettere oltre che amareggiare immensamente.
Quali sono le vostre iniziative? Quali sono state le vostre vittorie?
Ricollegandoci alla precedente domanda, possiamo subito affermare che tra le nostre iniziative vi è quella di organizzare degli incontri con un supporto di una psicologa, tra l’altro membro della nostra associazione, all’interno delle scuole per educare e sensibilizzare non solo gli studenti ma anche il corpo docente poichè è a quest’ultimo che viene affidata l’educazione e l’insegnamento al rispetto degli alunni sia all’interno, sia all’esterno delle mura scolastiche .
Ricordiamo tra le nostre iniziative la giornata mondiale contro l’aids che ci ha visto impegnati nelle scuole assieme alla Croce Rossa Italiana, al reparto malattie infettive dell’Ospedale Umberto I di Siracusa, all’Anlaids, con la proiezione di un nostro video realizzato con il supporto di diversi medici e seguito dalle testimonianze di tre persone sieropositive , ovviamente riprese in modo da non mostrare il volto al fine di salvaguardare la loro privacy , ospiti della casa di cura di Siracusa . ( il video è visibile sia sulla pagine ufficiale di Arcigay Siracusa, sia su youtube ). Abbiamo poi venduito nello stesso giorno di più di cinquanta piantine e devoluto l’intera somma raccolta alla ricerca per la lotta contro l’aids . Fra le nostre iniziative anche la giornata della memoria con il ricordo dell’omocausto. Anche questa iniziativa è stata raccontata da “La Sicilia” , un quotidiano regionale .
Avete progetti per il futuro?
Abbiamo parecchi progetti da realizzare . Premettendo che online è visibile il nostro programma sociale che intendiamo attuare in toto, tra le iniziative in procinto di essere realizzate, una in cui crediamo molto è il “gay-day” un giorno dedicato alla socializzazione e l’integrazione della comunità lgbt aretusea, affiancata da dibattiti pubblici al fine di interagire con la cittadinanza invitando anche le istituzioni locali; la collaborazione al Pride di Catania e al Pride di Palermo, il primo pride nazionale più a sud d’Europa.
E’ doveroso ricordare anche un progetto di legge interamente scritto da noi e presentato a tutti i candidati a Sindaco di Siracusa concernente la costituzione di liiste delle unioni civili, tutela e lotta all’omofobia a livello locale (anche questo documento è visionabile online sul gruppo facebook)
Cercate nuovi militanti? Se sì, come contattarvi?
Ovviamente l’associazione cerca nuovi attivisti per il comitato di Siracusa. Teniamo a sottolineare che il nostro comitato è aperto a tutti coloro che credono nelle nostre iniziative e che vogliono dare un contributo concreto , aperto quindi anche agli eterosessuali evidenziando che all’interno del comitato sono già presenti , sarebbe paradossale difatti se così non fosse .
Chiunque fosse interessato può contattarci al seguente indirizzo email : [email protected] o su Facebook ai seguenti indirizzi www.facebook.com/groups/arcigaysiracusa/ ; www.facebook.com/arcigay.siracusa