Bologna, 5 aprile 2013 – Da lunedì 8 aprile a sabato 13 aprile al Cassero lgbt center di Bologna (via Don Minzoni 18) sarà possibile sottoporsi, gratuitamente e in forma anonima, al test Hiv a risposta rapida: in soli venti minuti, senza il prelievo di sangue ma solo con un campione di saliva, si potrà conoscere il proprio stato sierologico.
In Italia e in Europa un’alta quota di persone con HIV, circa un quarto, non è a conoscenza della propria infezione. La gran parte scopre di essere affetta da Hiv con ritardo, quando la malattia è in uno stato avanzato, e ha sviluppato gravi patologie legate all’Aids. Queste stesse persone, senza saperlo, costituiscono inoltre una possibile fonte di diffusione del virus. Per sapere se si è affetti da Hiv bisogna fare il test, ed è proprio per contrastare il fenomeno delle diagnosi tardive che il Cassero ha aderito al progetto sperimentale di offerta del test hiv a risposta rapida messo in campo dal Ministero della Salute e promosso dalla Consulta delle Associazioni di lotta all’AIDS. Da lunedì 8 a venerdì 12 aprile dalle 18 alle 22 e sabato 13 aprile dalle 10 alle 14 sarà quindi possibile sottoporsi al test nella sede del circolo Arcigay bolognese, in via Don Minzoni 18: lì il personale sanitario sarà a disposizione per effettuare il prelievo di saliva, mentre alcuni operatori formati e uno psicologo offriranno informazioni e counseling vis-à-vis. Il test HIV a risposta rapida richiede pochi istanti per la raccolta di saliva con un tampone che viene poi messo a reagire in una provetta. Il test fornisce una risposta in 20 minuti: il risultato è affidabile e solo in caso di risultato reattivo va confermato con un test classico su sangue presso un centro ospedaliero: per questo progetto è attiva una collaborazioni e con il Policlinico S. Orsola-Malpighi, Reparto Unità Operativa malattie infettive del Prof. Viale, dove nel caso sarà possibile recarsi senza prenotazione con un percorso facilitato.
L’offerta del test Hiv a risposta rapida è un progetto del Ministero della Salute, promosso dalla Consulta delle Associazioni di lotta all’AIDS e realizzato dall’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive L. Spallanzani IRCCS in partnership con il Dipartimento di Malattie Infettive, Fondazione San Raffaele Milano, Lila, Anlaids, Arcigay, Caritas, Circolo “Mario Mieli”, CNCA, Forum AIDS Italia
Per informazioni: 051/0957200 – [email protected]