Anche il Napoli calcio celebra la Giornata internazionale contro l’omotransfobia. Messaggio potentissimo che arriva immediatamente a tutti, soprattutto ai più giovani.

  

Sulle pagine social ufficiali del Napoli calcio compare un importante messaggio di vicinanza alle persone LGBTQIA+ e supporto al contrasto dell’odio e delle discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere. “Napoli is thousand colors” si legge nel post social del Napoli calcio in occasione del 17 maggio, della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofia, la bifobia e la transfobia, quella eco del meraviglioso e immortale “Napoli è mille culture” del grande Pino Daniele arriva finalmente anche nel mondo del calcio professionistico.

Un segnale importante che arriva dal mondo dello sport in occasione di questo 17 maggio, un segnale ancora più importante perché proviene proprio dal quel Napoli calcio campione d’Italia 2023 che in città rappresenta molto più di una squadra di calcio, molto più di un gioco, commenta Antonello Sannino, presidente di Antinoo Arcigay Napoli. Sono passati alcuni anni dal quel 2016 quando incontrammo Sarri, allora allenatore del Napoli, dopo le offese omofobe a Roberto Mancini. Nel mondo del calcio e in generale dello sport resistono profondissime sacche di omofobia e misoginia. Forse c’è un filo rosso, anzi un filo rainbow, che lega le scuse di Sarri del 2016 a questo messaggio di vicinanza ufficiale del Napoli calcio in occasione della giornata mondale contro l’omotransfobia. E’ un bel messaggio per lo sport e per la città di Napoli, un messaggio che arriva potentissimo, soprattutto ai più giovani, a quei milioni di ragazzini e di ragazzine che amano il calcio, il Napoli e lo sport”. 

foto Gennaio 2016, Sarri incontra una delegazione di Antinoo Arcigay Napoli con l’assessora regionale Chiara Marciani dopo gli insulti omofobi a Roberto Mancini

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/


  •