Arcigay “I Due Mari” RC sostiene Reggio Calabria Capitale della Cultura 2027.

  

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Arcigay RC sostiene pienamente la candidatura di Reggio Calabria come Capitale Italiana della Cultura 2027.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per valorizzare la ricchezza culturale e il patrimonio identitario di una città che, nel cuore del Mediterraneo, si propone come un faro di innovazione, inclusione e sostenibilità.
Il dossier “Cuore del Mediterraneo” è un ambizioso progetto che mira a creare un caleidoscopio di esperienze culturali, promuovendo connessioni tra diverse realtà e attivando azioni concrete per uno sviluppo sostenibile.
Il supporto di Arcigay RC a questa candidatura si traduce in un impegno attivo per coinvolgere le persone LGBTQIA+ nella programmazione culturale, attraverso l’iniziativa “Una comunità in mostra” consultabile sul sito ufficiale https://capitaledellacultura.reggiocal.it/ La nostra associazione intende collaborare con le istituzioni locali, le associazioni culturali e la cittadinanza tutta per garantire che la cultura di Reggio Calabria rifletta la pluralità delle sue voci.
Come associazione riconosciamo l’importanza di un approccio culturale che abbracci tutte le identità e le espressioni e il progetto di Reggio Calabria “Cuore del Mediterraneo” si allinea perfettamente con i nostri valori. Sostenere le iniziative che promuovono la pluralità del patrimonio sociale e culturale è essenziale per costruire una comunità più coesa e aperta. La cultura, infatti, è in grado di abbattere le barriere e di favorire un confronto costruttivo, contribuendo a creare un ambiente in cui ogni individuo possa sentirsi accolto e valorizzato.
“Reggio Calabria, con il suo straordinario patrimonio storico e culturale, ha il potenziale per diventare un modello di riferimento per altre città, dimostrando che l’inclusione e la sostenibilità possono andare di pari passo con la valorizzazione delle tradizioni locali e delle innovazioni contemporanee” è quanto dichiara Michela Calabrò Presidente dell’associazione, che prosegue, “Una capitale della cultura non può prescindere dall’impegno a garantire spazi di visibilità e partecipazione per tutte le comunità, in particolare per quelle spesso marginalizzate”.
Invitiamo quindi tutti e tutte a unirsi a noi nel sostenere questa candidatura, insieme, possiamo contribuire a scrivere un nuovo capitolo della storia culturale italiana, dove Reggio Calabria diventa traino di questo processo che mette al centro pluralità e bellezza straordinaria con il suo “Cuore mediterraneo”.

Galleria:


  •